La Valletta: raccolta fondi per il restauro conservativo delle pavimentazioni in cotto dell'ex palazzo Perego di via Roma


Nella suggestiva cornice della chiesa di san Giovanni Evangelista ex comune di Perego si è tenuto il concerto promosso dall'associazione culturale Pelagus, offerto dal quartetto d'archi di Milano con Federica Sainaghi all'arpa.

Una performance molto ricercata che ha scaldato i cuori delle persone venute ad assistervi e che, al tempo stesso, hanno anche potuto contribuire a sostenere il progetto per il restauro delle pavimentazioni in cotto dei portici del complesso parrocchiale. Un intervento che, per il primo lotto, costerà 40mila euro, di cui 20mila euro stanziati a fondo perduto dalla fondazione comunitaria del lecchese (solo a fronte di una raccolta di pari entità a copertura del quadro economico).
Per questa ragione la comunità si è attivata per mettere in campo una serie di iniziative che possano aiutare a sostenere la spesa.


 

Il presepe realizzato nella chiesa, accanto all'altare

 

Il progetto prevede il restauro conservativo di circa 350 metri quadrati di pavimentazione in cotto, attualmente in pessime condizioni. Il primo lotto di interventi punterà al recupero delle pavimentazioni poste al piano del cortile, tramite l'utilizzo di materiali tradizionali e naturali, che bene si coniugano con il contesto.

Don Paolo Brambilla

E' previsto lo smontaggio di tutte le pianelle; la catalogazione, pulitura e lavaggio delle stesse e la realizzazione di elementi integrativi; la preparazione del sottofondo; la riposa e stuccatura con trattamento protettivo finale.

Un lavoro, dunque, consistente ma indispensabile per conservare la pavimentazione del complesso parrocchiale, risalente al cinquecento, un tempo pèalazzo Perego, poi monastero, filanda, ospedale Fatebenefratelli).

 

CLICCA SULL'IMMAGINE PER LEGGERE I DETTAGLI DEL PROGETTO

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.