Cernusco: redditi dei consiglieri pubblicati. Guida la classifica Mandelli, chiude Fiocchi

Eletti ad inizio ottobre, i consiglieri comunali di Cernusco Lombardone hanno dovuto prontamente presentare agli Uffici le proprie dichiarazioni dei redditi relative al 2020 per procedere poi con la pubblicazione del relativo elenco all'albo pretorio entro la fine dell'anno. È quanto prevede la normativa nazionale e lo Statuto del Comune di Cernusco, all'articolo 14, al fine di una maggiore trasparenza. Per quattro componenti del Consiglio la procedura è in continuum con gli ultimi anni, in quanto facevano già parte dell'amministrazione locale: il sindaco Gennaro Toto, la vice Renata Valagussa, il capogruppo di maggioranza Gerardo Biella, la consigliera di minoranza Valeria Pirovano.

 

Giovanni Mandelli e Daniela Fiocchi
La lista vede al primo posto l'ingegner Giovanni Mandelli, con 152.480 euro. Il consigliere di IFNC, delegato allo Sport e Giovani, lavora in un'azienda della Provincia di Monza e Brianza come responsabile della parte tecnica e produttiva. Pur essendo diversi i nomi dei colleghi in aula consiliare, mantiene salda la seconda posizione il primo cittadino Gennaro Toto, libero professionista che con la sua attività si occupa dei sistemi di remotizzazione nell'ambito industriale, nelle clinical control room e nell'ambito medicale. Nell'anno nero della pandemia, il 2020, il suo reddito è sceso dalla soglia dei 100 mila euro superata l'anno prima, con 76.882 euro, inferiore anche a quanto dichiarato sul 2018 (89.238 euro). Guadagna il terzo posto (complice l'uscita dal Consiglio di Ferruccio Conte, Maria Rachele Villa, Roberta Cereda e Luigi Mario Oldani) il professore ordinario di Fisiologia all'Università degli Studi di Pavia, Gerardo Biella, con 58.265 euro, valore che conferma comunque un trend in crescita. A Cernusco Biella, oltre ad essere il capogruppo di Identità e Futuro Nostro Cernusco, possiede la delega ai rapporti con le Istituzioni scolastiche ed educative.

Segue con 49.952 euro il capogruppo di Un Passo Avanti Insieme, Gabriele Gavazzi, dipendente di una multinazionale, è un tecnico che si occupa di manutenzione e programmazione di sistemi di automazione industriale. Di poco sotto l'ingegnere di Elettrotecnica Andrea Passavanti, con 44.222 euro, che si occupa della misura dell'energia in ambito industriale. Passavanti è in Giunta in qualità di assessore allo Sviluppo sostenibile, Ecologia e Ambiente, Transizione energetica e Attività produttive. Con 35.009 euro, in sesta posizione c'è il Sottufficiale dei carabinieri in congedo Antonio De Luca, consigliere delegato alla Trasparenza, Legalità e Giustizia e Rapporti con il cittadino. Stabile la vice sindaca Renata Valagussa, con 34.395 euro, insegnante di Matematica e Scienze in pensione. Segue l'assessorato all'Inclusione, Politiche Sociali, Servizi alla persona e alla famiglia. Il referente di plesso alla scuola primaria "G. Rodari" di Cernusco Lombardone, Pietro Santoro, sull'anno 2020 ha documentato un reddito di 23.227 euro. È assessore alla Cultura, Formazione, Istruzione e Comunicazione. La consigliera di UPAI Samantha Brusadelli, responsabile amministrativa di un'azienda del territorio ha dichiarato 18.762 euro. Sempre sul fronte della minoranza, l'osteopata Simona Limonta ha attestato 12.441 euro.

La consigliera di IFNC Monica Vanoli, con delega all'Associazionismo e Tempo libero, ha dichiarato 9.057 euro. Di lavoro fa l'impiegata con ruoli gestionale e amministrativo in un'attività del territorio. La consigliera di UPAI e praticante forense Valeria Pirovano per il 2020 ha dichiarato 2.746 euro. Chiude con 548 euro dichiarati, l'avvocato difensore d'ufficio Daniela Fiocchi. È assessore all'Amministrazione, Bilancio, Personale e Società partecipate.


Articoli correlati:

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.