L'impianto di Merate
C'è preoccupazione tra i lavoratori di "
Gestisport società cooperativa sportiva dilettantistica", che ha in gestione anche gli impianti di Merate e Oggiono. Con sentenza n. 826 del 23 dicembre 2021 il tribunale di Milano ne ha dichiarato il
fallimento. A luglio era stato firmato il concordato con soluzione di continuità dando una possibilità di prosecuzione, nella speranza di poter pian piano uscire dalle secche. Soluzione che però non è andata nel verso sperato. "Il tribunale" si legge nel comunicato inviato all'utenza "ha disposto l'esercizio provvisorio dell'impresa per tre mesi; pertanto l'attività potrà proseguire regolarmente sotto il controllo degli organi della procedura". E alla domanda sul cosa ne sarà, dei lavoratori ma anche dei fruitori che hanno in essere abbonamenti, si dà una breve risposta nelle ultime righe del testo "ulteriori e specifiche informazioni verranno fornite a breve dal Curatore con le modalità e nei termini di legge".
Il covid, infatti, ha letteralmente ammazzato tanti operatori di questo settore che non hanno beneficiato dei sufficienti ristori. L'incertezza regnante sta spingendo chiaramente tanti di questi collaboratori a guardarsi attorno alla ricerca di un posto con maggiore stabilità.
Per Merate si apre ora una questione più complessa avendo in essere un contratto di leasing con la società che gestisce l'impianto che è di proprietà comunale. Per andare incontro alle indubbie difficoltà l'amministrazione aveva sospeso il canone di gestione facendone slittare l'incasso al 2038. Ora però, come aveva spiegato l'assessore Alfredo Casaletto (CLICCA QUI), la situazione diventerà decisamente complicata poichè il concordato di continuità in cui si sperava non ha avuto l'esito sperato.