Airuno: consiglio senza colpi di scena, è il dott. Scarpa il nuovo segretario comunale

È stato un consiglio comunale lampo quello di mercoledì 22 dicembre ad Airuno, l'ultimo prima dell'inizio del nuovo anno. Nessun colpo di scena e nessuna novità rilevante emersa nel corso della riunione, fatta eccezione per la comunicazione del primo cittadino Alessandro Milani riguardante i casi Covid in paese. Sono infatti 13 gli airunesi positivi, mentre sono 10 le sorveglianze attive, motivo per il quale il sindaco ha rinnovato il suo invito a sottoporsi al vaccino, onde evitare aumenti.

La vicesindaca Adriana Rossi, il sindaco Alessandro Milani e il dott. Mario Scarpa, segretario comunale


Per quanto riguarda invece la nuova viabilità che interesserà il paese da dicembre, sono terminati i lavori propedeutici alle modifiche, che renderanno alcune vie a senso unico e il cui progetto era stato presentato durante una serata dedicata (QUI l'articolo). "Nei prossimi mesi, esamineremo insieme ai tecnici l'andamento della situazione, ascoltando le istante e le richieste dei cittadini" ha concluso MIlani, passando ad illustrare il nuovo fondo del Distretto Sanitario Lecchese, denominato "Aiutiamoci nel lavoro", per cui il comune destinerà un contributo pari ad un euro per abitante, a sostegno di coloro che si trovano senza impiego e vivono una situazione di difficoltà. Tra le news, anche il nuovo gestore del servizio mensa, affidato all'azienda SerCar: a fronte di un aumento dei costi, il gruppo consiliare ha stabilito di non variare il prezzo dei pasti per le famiglie. In ultimo, dopo il terremoto verificatosi lo scorso sabato, il primo cittadino ha ordinato un sopralluogo nei tre plessi scolastici, programmato per lunedì, insieme ai responsabili dell'ufficio tecnico e a due ingegneri strutturisti, che non ha evidenziato criticità, permettendo così la ripresa regolare delle lezioni martedì.

È stata poi la vicesindaca Adriana Rossi a presentare all'assise la revisione ordinaria delle società partecipate per il comune di Airuno - Lario Reti Holding e Silea SpA a partecipazione diretta e ACSM Agam e Seruso a partecipazione indiretta - approvata all'unanimità e senza ulteriori commenti. Il terzo punto all'ordine del giorno è stato poi l'occasione per siglare ufficialmente la convenzione di segreteria tra i comuni di Airuno, Cremella e Barzanò, che vedrà il dottor Mario Scarpa ricoprire il ruolo. "Dopo un incontro con i due sindaci abbiamo trovato un accordo e stabilito che il dottor Scarpa lavorerà 17 ore a Barzanò, 12 ad Airuno e 7 a Cremella, e la convenzione avrà una durata di 12 mesi" ha precisato Milani, augurando buon lavoro al segretario, che ha ricambiato l'auspicio. A chiudere il consiglio prima degli auguri di buone feste è stata l'approvazione dello schema d'atto di permuta di alcune aree site in frazione di Aizurro, passaggio che chiude il processo di sdemanializzazione avviato già nel presente incontro consiliare, votato all'unanimità.

 

G.Co.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.