Calco: riqualificazione Ss 342, approvato il protocollo d’intesa

È stato approvato nel corso del consiglio di lunedì 20 dicembre il protocollo d'intesa tra la Provincia di Lecco e il Comune di Calco per il completamento e la riqualificazione della Ss 342.

Come già annunciato settimana scorsa, grazie alla richiesta di Provincia di Lecco e l'accoglimento dell'istanza da parte di Regione Lombardia, vengono messi a disposizione 472.658,34 euro, che il comune, approvando il protocollo d'intesa, vincola alla riqualificazione della curva dello sport e le intersezioni con la via Saint Germain, la via San Giorgio e la località Boffalora, incaricandosi però del ruolo di ente attuatore dell'opera.

La Ss 342, come è noto, dal 3 maggio scorso è passata in carico ad Anas, la quale si sta facendo carico della progettazione, migliorando il prospetto preliminare redatto un paio di anni fa dalla Provincia. Nello specifico la progettazione, come ha confermato l'ingegner De Marchi al sindaco Stefano Motta nel corso della mattinata, è già stato affidata a uno studio esterno.

La parte esecutiva dovrà avvenire entro diciotto mesi dalla sottoscrizione del protocollo d'intesa, che dovrà passare, oltre che dal consiglio di Calco, anche dal consiglio della Provincia.
Ogni passaggio, ha confermato il sindaco, su richiesta di Rosa Marianna Comotti, verrà condiviso nel corso dei 18 mesi tra Comune, Provincia e Anas, in modo che il progetto definitivo non sia una sorpresa per nessuno.

Per quanto riguarda il finanziamento dell'opera il Comune è libero di cercare risorse da sommare ai 472mila euro, e durante uno degli incontri avuti con Anas è già stata chiesta la disponibilità a un investimento. In quell'incontro era presente anche l'onorevole Fragomeli, il quale ha promesso un interessamento. "Noi ci stiamo dando da fare - ha detto il sindaco Motta - Il Comune di Calco è disponibile a compartecipare, in particolar modo per quelle opere di raccordo tra la viabilità locale e la strada interprovinciale, però è chiaro che non può farsi carico di un milione di euro. Per questo ci stiamo adoperando per raccogliere disponibilità anche da Anas e Ministero. Potremo ragionare in termini economici approfonditi solo dopo che avremo il quadro economico dell'opera, una volta che la progettazione sarà completata. Solo allora sapremo quanto si dovrà aggiungere". Quel momento, ha stimato il primo cittadino, avverrà tra circa sei mesi.

Messo ai voti, il protocollo d'intesa è stato approvato unanimamente.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.