Brivio: al dibattito su Retesalute la minoranza ha preferito defilarsi. Un atteggiamento irresponsabile

Il Consiglio Comunale convocato lo scorso 15 dicembre con otto punti all'Ordine del Giorno è stato integrato il 20 dicembre per consentire la trattazione del ripiano dei disavanzi accertati dell'Azienda Speciale Retesalute e l'ultima variazione di bilancio dell'anno 2021.
Le vicende dell'Azienda Speciale Retesalute sono conosciute dal pubblico e dai cittadini per quello che è stato riportato con costanza e precisione dai mezzi di informazione.
Il punto integrativo dell'Ordine del Giorno riguardante Retesalute, al di la della mera approvazione della somma dovuta pro quota dal Comune di Brivio per ripianare il disavanzo, era una buona occasione per illustrare meticolosamente al Consiglio Comunale, e quindi ai rappresentanti dei cittadini, le vicende che hanno determinato il disavanzo, le modalità stabilite dai soci per rilanciarla, mettendola in condizioni di continuare ad erogare servizi socio sanitari ed assistenziali ai cittadini e salvaguardare molti posti di lavoro.
Su questo punto ci saremmo aspettati da parte dei quattro consiglieri comunali di minoranza di Cambio di Passo la giusta attenzione ed un eventuale dibattito costruttivo. A maggior ragione trattandosi di un tema di rilevanza strategica per tutto il territorio Meratese.
Hanno abbandonato l'aula previo una dichiarazione pretestuosa del consigliere Saldarini, che ha avanzato rimostranze sui tempi stretti tra integrazione dei punti all'Ordine del Giorno e data di svolgimento del Consiglio Comunale.
Più semplice defilarsi anziché cercar di comprendere e dare un contributo propositivo.
Un atteggiamento irresponsabile, vergognoso ed irrispettoso nei confronti dell'Istituzione Consiglio Comunale e dei cittadini. Un vecchio modo di far politica già emerso in campagna elettorale, che non porta a nulla e non contribuisce alla crescita della Comunità.
Mentre i rappresentanti di Cambio di Passo si sono accomodati al bar, la maggioranza Brivio Rinasce ha approvato il piano di risanamento di Retesalute con il preciso scopo di garantire ai cittadini continuità assistenziale e tutelare i posti di lavoro dei dipendenti.
Come sempre nell'interesse collettivo !
Brivio Rinasce
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.