Brivio: premio di studio a 43 giovanissimi. ''Il merito ha tanti volti, oggi sono i vostri''
Tutti i ragazzi premiati (in galleria le foto delle singole premiazioni)
Il Comune di Brivio celebra il merito scolastico. In apertura del consiglio comunale di martedì sera, sono state attribuiti ben 43 assegni, indipendentemente dal reddito delle famiglie dei beneficiari come da ormai diversi anni. Già nel corso del precedente mandato, infatti, l'amministrazione ha scelto di premiare i risultati conseguiti sui banchi dai ragazzi dalla scuola secondaria di primo grado a salire, senza imporre limiti ISEE. Ampia - ed è indubbiamente motivo di vanto per la comunità - dunque la platea di giovani e giovanissimi a cui è stato riservato un caloroso battimano.Agli studenti e ai loro genitori - con mamme e papà lasciati fuori dal salone del Geb trasformato per l'occasione in sala consiliare, per le limitazioni imposte dalla pandemia - sono stati rivolti vivi complimenti tanto dal consigliere delegato al sociale e alla famiglia Beatrice Mandelli tanto dalla collega che si occupa di Istruzione Francesca Fumagalli.
Beatrice Mandelli
La prima ha sottolineato in particolare la collaborazione scuola-territorio, spronando i ragazzi a continuare sulla strada imboccata, ricordando loro come la conoscenza vada nutrita e coltivata. La seconda si è concentrata sull'importanza dell'istituzione scolastica, invitando gli alunni a cogliere le opportunità offerte dal loro corso di studi, senza smettere mai di aver voglia di imparare, pur nella consapevolezza che non è il titolo di studio a fare la persona.
Francesca Fumagalli
A fare sintesi dei due interventi, l'analisi della dirigente scolastica Chiara Ferrario, alla testa dell'Istituto Comprensivo, rammentando come affianco di studenti che spiccano ci sono famiglie che li supportano e una collettività nella quale sfocia l'impegno profuso in prima battuta in classe. "Tutti i percorsi - ha poi aggiunto la preside - hanno la loro dignità: il merito ha tanti volti e questa sera sono i vostri".
Chiara Ferrario
"Abbiamo bisogno di ragazzi come voi, di grandi uomini e di grandi donne" la chiosa poi del consigliere d'opposizione Orietta Mauri, prima dell'inizio "dell'appello", con la consegna a ciascuno della busta con il contributo stanziato dal Comune quale premio per i risultati conseguiti da ragazzi e ragazze "con la testa", in tutti i sensi.
Di seguito gli elenchi completi dei beneficiari.
Graduatoria di merito Studenti che sono iscritti alla 1^ classe Scuola secondaria di secondo grado:
Elisa Dozio, Caterina Pavesi, Alessia Rocca e Anita Sgotto
Graduatoria di merito Studenti che sono iscritti alla 2^ classe e successive Scuola secondaria di secondo grado:
Thomas Anghilieri, Alessandro Agostoni, Boualdja Aya, Gabriele Carsana, Aurora Casati, Martina Civillini, Aurora Colombo, Laura De felice, Federica Dozio, Matilde Elli, Elisa Fagnani, Matteo e Sara Famà, Marianna Gaffuri, Francesca Lobina, Elena Maggioni, Chiara Mandelli, Alessandro Mandelli, Alessandro Mattia, Elisa Mazzoleni, Riccardo Monti, Martina Pozzoni, Giorgia Prandi, Matteo e Stefano Giovanni Quadri, Alice Rizzo, Lorenzo Rossi, Federico Sgotto, Matilde e Sofia Sicilia, Luca Silva, Samuele Valagussa, Federico Vercelloni, Simone Villa.
Graduatoria di merito Studenti iscritti a corsi post-diploma e/o universitari:
Alice Aldeghi, Kevin Balzanelli, Massimo Bonfanti, Matteo Carozzi, Mathias Lorusso.
A. M.