Paderno: tutto esaurito per il mercatino di Natale in centro

Ha avuto un'ottima riuscita il mercatino "Natale sull'Adda 2021", di Paderno d'Adda, giunto alla sua nona edizione, dove protagoniste sono state le bancarelle di artigiani e Associazioni del territorio che - grazie anche al contributo dell'Amministrazione - hanno riempito piazza Vittoria e le vie adiacenti al centro per l'intera giornata.

Il sindaco Gianpaolo Torchio con l'assessore Antonio Besana e i ragazzi della Consulta Giovani


La mattinata si è aperta con il tipico suono degli zampognari che hanno accompagnato i fedeli alla fine della messa fino a piazza Vittoria. Il Coro Green Gospel ha invece allietato i presenti durante l'orario di aperitivo. Poi il sottofondo musicale è proseguito nel pomeriggio con i canti natalizi del coro dei bambini dell'oratorio e con il concerto degli allievi dell'associazione Antisopore.


Pandoro, panettone e bevande calde non sono mancate nel corso della giornata che ha accolto un gran numero di visitatori. E sia grandi che piccini hanno avuto modo di cimentarsi in diverse attività. In particolare, la Consulta Giovani, si è data da fare per organizzare giochi dedicati ai più piccoli come la composizione di puzzle, scovando i pezzi mancanti tra le bancarelle. Per l'intrattenimento di giovani e adulti hanno pensato a "tè e vin brülè-pong" accompagnati dalla vendita di castagne. Sempre per i bambini ad attenderli nella sua colorata casetta c'è stato Babbo Natale che ha accolto coloro che hanno portato una scatola-regalo con all'interno un gioco e dei dolciumi da regalare agli altri bambini, e a loro volta, ne hanno ricevuto uno a sorpresa.


Sotto l'arco, l'artista padernese Andrea Gaspari, ha allestito due cartelloni con tutte le fotografie ritrovate della "Paderno che fu" con la sfida di ricostruire la storia di tutti gli esercizi commerciali che un tempo hanno popolato via Manzoni. E lasciando un post-it per chiedere a chi ne sapesse di più di lasciare scritto il proprio contributo.

Galleria fotografica (vedi tutte le 38 immagini)


L'occasione di passare una giornata insieme ad amici e famigliari e farsi anticipatamente gli auguri di Natale ha permesso ai vari esercizi di paese di tenere le serrande aperte e pub e bar si sono messi a disposizione per servire aperitivi e merende. Così come gli artigiani e le varie associazioni di paese hanno potuto mostrare rispettivamente le loro creazioni e i progetti che portano avanti durante l'anno.

l neonato Comitato Ponti


La presenza di numerosi cittadini ha permesso anche, al neonato Comitato Ponti (presente con un proprio stand al centro della piazza) di cogliere l'occasione raccogliere una firma e rendere note alla cittadinanza le motivazioni per le quali stanno portano avanti la causa in merito all'intenzione di costruire il nuovo ponte stradale a ridosso del San Michele.

F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.