Calco: addio a Nicoletta Gridel, si è spenta a 87 anni la storica giornalaia di largo Pomeo

I cittadini calchesi che hanno vissuto il paese dagli anni Settanta avranno comprato almeno una volta un giornale o una rivista nella storica edicola di largo Pomeo, gestita dalla signora Nicoletta Gridel in Confalonieri, ricordata da tutti come la signora ‘del sorriso' e la giornalaia di Calco.

Mancata nella mattina di lunedì 20 dicembre, insieme a Nicoletta se ne va un pezzo della storia del paese. Classe 1934, Nicoletta è rimasta vedova molto presto, nel '69, lo stesso anno in cui ha avviato la sua attività di edicolante. Per i primi quattro anni nel chiosco in legno, davanti al Bar Centrale; poi dal '73 sul lato apposto di largo Pomeo, dove è rimasta fino agli anni Novanta.

Mentre lavorava dal lunedì alla domenica per tutti questi anni, Nicoletta ha cresciuto cinque figli: Franco, Tiziana, Mariella, Patrizia e Renato. Quest'ultimo mancato nel 2005 negli States, dove risiedeva. Una volta andata in pensione Nicoletta si è dedicata ai suoi nipoti. Da otto anni era anche diventata bisnonna.

 

A vincerla, questa mattina alle 9:10, una polmonite virale. I funerali di Nicoletta si terranno mercoledì 22 dicembre alle ore 15:30 presso la chiesa San Vigilio di Calco.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.