Olgiate: il concerto in memoria di Davide Biollo. Nel 2022 il concorso nazionale per giovani musicisti
Davide Biollo
Sono stati moltissimi i cittadini olgiatesi che nella serata di venerdì 17 dicembre si sono riuniti nella chiesa parrocchiale Maria Madre della Chiesa per assistere al primo concerto in memoria di Davide Biollo, cittadino olgiatese scomparso all'età di 57 anni il 29 maggio del 2020, per molto tempo responsabile insieme alla moglie Giovanna dei corsi pre-matrimoniali della parrocchia, grande appassionato di musica, organista e catechista.
Il maestro Antonello Brivio dell'associazione culturale 'Eugenio Nobili' ha invitato per l'occasione 'Il Caleidoscopio Ensemble', composto dalla violinista di origine australiana Lathika Vithange, l'arpista greca Flora Papadopoulos e lo spagnolo Marc de la Linde con la sua viola da gamba, accompagnati dal suono del clavicembalo.
Il gruppo ha incantato i presenti eseguendo pezzi di Arcangelo Corelli, Alessandro Stradella, Bach e Dietrich Bauxtehunde. Presenti tra il pubblico anche il sindaco Giovanni Battista Bernocco, il vicesindaco Matteo Fratangeli e l'assessore Paola Colombo, oltre che la consigliera Giovanna Fumagalli, moglie di Davide Biollo, che nel corso del concerto è intervenuta per ringraziare i presenti e fare un importante annuncio insieme al maestro Antonello Brivio e al vicesindaco Fratangeli.
A novembre del 2022 infatti a Olgiate Molgora avrà luogo la prima edizione del Concorso Nazionale di Musica Davide Biollo, un concorso biennale dedicato ai giovani musicisti, che da febbraio potranno inviare le proprie candidature e partecipare alle selezioni. Come svelato dal maestro Antonello Brivio, a comporre la giuria saranno importanti maestri e docenti di conservatorio milanesi e locali, e le performance del concorso si terranno in un posto speciale di Olgiate Molgora. I partecipanti verranno divisi secondo tre fasce d'età e il viciniore otterrà una borsa di studio.
Il maestro Antonello Brivio con l'assessore Matteo Fratangeli
Al microfono Giovanna Fumagalli Biollo
Giovanna Fumagalli ha ricordato quanto sosteneva il marito Davide, ovvero che studiare musica al giorno d'oggi è un grande impegno dal punto di vista economico, da qui la sua volontà di istituire un concorso musicale nazionale in sua memoria.
E.Ma.