Olgiate: il terremoto 'smuove' la situazione ruderi in centro. Il sindaco ordina verifiche

La scossa di terremoto registratasi nella mattinata di sabato 18 dicembre potrebbe ‘aver smosso' la situazione sul fronte ruderi nel centro di Olgiate Molgora.

A seguito della segnalazione di un cittadino che ha evidenziato il formarsi di una crepa su uno dei ruderi di via Interna, dopo il tempestivo sopralluogo eseguito dai Vigili del Fuoco, del tecnico Comunale, del vicesindaco Matteo Fratangeli e dell'assessore ai lavori pubblici Ilaria Bonfanti, la via è stata chiusa al transito, sebbene l'origine della crepa non si stata ascrivibile con certezza al terremoto.

Ma non è tutto. Con un ordinanza contingibile e urgente il sindaco Giovanni Battista Bernocco, ritenuto che sussistono potenziali pericoli per la pubblica incolumità, essendo l'immobile in prossimità di un passaggio pedonale, ha ordinato alla proprietà di procedere entro cinque giorni dal ricevimento dell'ordinanza a verificare lo stato dell'immobile, in particolare della facciata su via Interna, e di inoltrare entro dieci giorni una perizia statistica sottoscritta da un ingegnere abilitato in merito allo stato del fabbricato e a ciò che sarà opportuno fare per la messa in sicurezza.

 

Ciò potrebbe far accelerare i tempi anche su una questione più grande e ormai aperta da anni. Non è da escludere infatti che entro la fine del 2021 i proprietari dei ruderi possano depositare il progetto del piano di recupero degli immobili di via Interna, area di fatto compresa tra via Roma e via Canova. A quel punto la palla passerebbe all'ufficio tecnico, che dovrà esaminare la documentazione e verificare la conformità del progetto; se tutto dovesse essere regolare a quel punto verrebbe portata in sede di consiglio Comunale l'approvazione della convenzione tra privato e Comune, e verrebbero rilasciati i permessi per dare il via ai lavori che riqualificheranno definitivamente il centro storico di Olgiate Molgora.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.