Merate: assegnati i premi a 22 associazioni e a 2 volontari con Costruiamo il futuro
Maurizio Lupi
Quest'oggi nell'auditorium di Merate si è svolta la cerimonia di conferimento dei premi alle 22 associazioni del territorio brianzolo che ne hanno fatto richiesta con assegni da mille a cinquemila euro (per un totale di 40mila euro) messi a disposizione dagli sponsor tra cui Acel Energie e Iperal.
Presenti il presidente della Fondazione l'onorevole Maurizio Lupi, il segretario Giuseppe Procopio, la giornalista sportiva Mara Sangiorgio e la nuotatrice paralimpica Marina Rabollini
I volontari Vincenzo Falco e Annarosa Corbetta
Prima della "sfilata" dei vari sodalizi sul palco, a sorpresa sono state attribuite due medaglie d'oro ad altrettanti volontari che negli anni hanno mostrato senso di dedizione e abnegazione in campo sociale.
Sul palco sono saliti così Annarosa Corbetta e Vincenzo Falco.
Annarosa Corbetta ha dedicato la sua intera vita alla scuola e ai bambini. Raggiunto il pensionamento nel 1992, all'interno della Scuola dell'Infanzia Maria Bambina di Lissone dopo 30 anni di servizio come insegnante, ha deciso di continuare a offrire la sua esperienza mettendosi quotidianamente a disposizione della scuola e delle sue esigenze. Purtroppo, il sopraggiungere della pandemia ha reso difficile proseguire la sua attività, sottraendo alla signora Annarosa anche la possibilità che il suo impegno venisse celebrato come avrebbe meritato. Una mancanza che è stata colmata dalla medaglia d'oro assegnata oggi a Merate all'interno di un Auditorium gremito di volontari e ragazzi giunti a Merate in rappresentanza delle diverse associazioni premiate.
Vincenzo Falco, dopo una vita intera di lavoro, avrebbe potuto godersi la meritata pensione. Invece, ha pensato fosse meglio dare un valore diverso al tempo maggiore che di colpo si è ritrovato ad avere a disposizione. Il suo obiettivo era rendersi utile alle tante persone, un po' in là con gli anni, che si ritrovavano a vivere situazione di solitudine, disagio o abbandono. L'incontro con la sezione di Ponte Lambro dell'Auser si è rivelata l'occasione che serviva. E così, Vincenzo è presto diventato un supporto indispensabile per l'associazione. Accompagnare una persona per una visita o un trattamento in ospedale, oppure a fare la spesa: gesti semplici ma indispensabili, che si ripetono ogni giorno fin dalle prime ore della mattina. Un piccolo grande esempio di cosa significhi volersi prendere davvero cura degli altri.
Nell'auditorium Giusi Spezzaferri sono stati consegnati undici premi da 1.000 euro, un premio da 1.500 euro, quattro da 2.000 euro, uno da 2.500 euro, quattro da 3.000 euro e, infine, il premio maggiore da 5.000 euro. Ad aggiudicarsi il contributo più sostanzioso è stata l'associazione Tinnamoreraidime di Galbiate (in provincia di Lecco). Si tratta di una realtà no profit nata dalla volontà di alcuni genitori che, avendo vissuto l'esperienza diretta di avere un neonato prematuro o con problemi di varia natura ricoverato in terapia intensiva neonatale, hanno deciso di attivarsi per promuovere un maggiore grado di sensibilizzazione generale su questo tema.
Tinnamorerai di Galbiate
Amici del CSE di Merate
In particolare, la partecipazione di Tinnamoreraidime al bando del Premio Costruiamo il Futuro è stata stimolata dall'esigenza di reperire i fondi per sostenere un progetto da realizzare all'interno del reparto di terapia intensiva neonatale dell'Ospedale di Lecco, che prevede l'acquisto di dieci poltrone da allattamento per rendere più confortevole la vita delle mamme in corsia e favorire il fondamentale momento di scambio emotivo con i figli, rendendolo più simile possibile a quello che si verrebbe a creare nella rassicurante intimità della propria abitazione.
Shotokan Ryu
Protezione Civile di Casatenovo
Oltre ai premi in denaro e alle medaglie d'oro sono stati messi a disposizione anche cinque defibrillatori, strumenti salva-vita indispensabili da avere sempre a portata di mano in caso di emergenza. Ad aggiudicarseli sono stati il Centro Coordinamento Radio Soccorso di Lecco, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Free Moving, il Gruppo Sportivo Dilettantistico Don Bosco di Cesano Maderno, la Croce Rossa italiana - Comitato di Varedo e il Corpo Volontari della Protezione Civile della Brianza di Casatenovo.
Infine, sono state consegnate tre forniture di materiale sportivo del valore unitario di 500 euro alle associazioni sportive Abc Dance, Milano Table Tennis Academy di Biassono e Merate Gym.
Scuola dell'infanzia di Missaglia
Asd Sirtorese
In totale le realtà del mondo sociale e sportivo sostenute dal 2003 a oggi sono 770, con oltre 1,2 milioni di euro. Più della metà di questa cifra, 687mila euro, è stata distribuita proprio nel territorio brianzolo a 392 associazioni.
Centro Coordinamento Radio Soccorso di Lecco
Scarpette Rosse di Calco
A giudicare il valore delle singole iniziative proposte è stato un comitato d'onore presieduto dal Professor Lorenzo Ornaghi, presidente dell'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e composto dai membri del consiglio di amministrazione della Fondazione Costruiamo il Futuro e dagli sponsor dell'iniziativa.
«Quest'anno il premio Costruiamo il futuro ha raggiunto "la maggiore età" - ha commentato Maurizio Lupi, Presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro -: dal 2003 abbiamo potuto distribuire, grazie alla generosità di tante aziende, oltre 1,2 milioni di euro, circa la metà nel territorio brianzolo, suddivisi in tanti piccoli contributi che per il campo dell'associazionismo locale rappresentano sostegni di centrale importanza. E sono soprattutto segnali. Segnali concreti di attenzione che permettono di accendere un faro su straordinarie esperienze di impegno sociale, tanto meritevoli quanto sconosciute. Ogni giorno c'è un esercito di persone che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per dare una mano a chi ha più bisogno, senza chiedere mai nulla in cambio. Noi non possiamo sostituirci a chi tenta di rispondere ai bisogni che incontra, ma possiamo, simbolicamente, prenderli sulle spalle cercando di diventare l'anello di congiunzione tra loro e le imprese, le fondazioni e le associazioni di categoria. Il nostro obiettivo è aiutare chi aiuta. La Brianza ha risposto con un grande entusiasmo alla nostra iniziativa: questo è per noi uno stimolo enorme che ci spinge a fare ancora di più e ancora meglio per le prossime edizioni del Premio».
Contributo 5.000 euro
Tinnamoreraidime (Galbiate - Lecco).
Contributo 3.000 euro
Amici Della Speranza (Villasanta - Monza e Brianza);
Insieme Per Fily Onlus (Misinto - Monza e Brianza);
Oratorio San Giovanni Bosco Giussano (Giussano - Monza e Brianza).
Associazione Amici Del C.S.E. (Merate - Lecco)
Contributo 2.500 euro
Polisportiva Dilettantistica Osgb Merate (Merate - Lecco).
Contributo 2.000 euro
La Casa Di Emma (Carate Brianza - Monza e Brianza);
Associazione Sportiva Festa (Verano Brianza - Monza e Brianza);
Ponte tra i Popoli (Bernareggio - Monza e Brianza);
Gsd Concorezzese (Concorezzo - Monza e Brianza).
Contributo 1.500 euro
Cultural Chinese Art Academy (Merate - Lecco).
Contributo 1.000 euro
Associazione Culturale Geniattori (Monza);
Lime Education (Monza);
Apincittà (Monza);
Polisportiva Nuova Ronchese (Ronco Briantino - Monza e Brianza);
Polisportiva Sant'Ambrogio Seregno (Seregno - Monza e Brianza);
Proloco di Verderio (Verderio - Lecco);
Scuola Materna Primavera (Barzanò - Lecco);
Scuola dell'Infanzia Giuseppe Cioja (Missaglia - Lecco);
Associazione sportiva Sirtorese (Sirtori - Lecco);
Associazione sportiva Shotokan Ryu (Verderio - Lecco);
Associazione sportiva Scarpette Rosse (Calco - Lecco).