Olgiate: chiama i CC, ho i ladri in giardino. Ma i banditi riescono a fuggire con la cassa
Via privata Primo Levi a Olgiate
Erano circa le 18:30 quando due fidanzati fanno rientro a casa. Alle 19:15 l'uomo esce nuovamente per tornare al lavoro, ma neanche il tempo di arrivare in zona San Zeno che la ragazza lo chiama chiedendogli se in casa, al piano superiore, ci fosse il fratello.
A risposta negativa, il giovane fa inversione e si dirige verso l'abitazione dove sente il cane abbaiare. Gli basta seguire esternamente il perimetro dell'immobile e giungere sul retro, dove il giardino confina con i campi, per scorgere nell'oscurità la figura di un uomo posto sotto il balcone. Capendo di trovarsi di fronte a un ladro, inizia a urlare intimandogli di andarsene. L'intruso allora si dà alla fuga facendo scattare l'allarme mentre la vittima si precipita nell'abitazione per allertare i carabinieri e avvertirli della presenza in giardino dei ladri.Mentre attende l'arrivo dei militari, il giovane vede il secondo malvivente calarsi dal balcone lungo il pluviale e darsela a gambe insieme al ‘collega' che faceva da palo.
Il sopralluogo al piano superiore consente di rinvenire le impronte lasciate dai due e prendere atto del furto della cassaforte oltre che di appurare che per entrare i delinquenti avevano sollevato la tapparella e forzato le portafinestre del balcone.
Un'ora e mezza più tardi, infine, l'arrivo della pattuglia dei Carabinieri, che non ha potuto fare altro che raccogliere informazioni utili alle indagini. Già nelle scorse settimane altre case della zona, in via Piave, erano state ‘visitate',
E.Ma.