Con La Semina si parla dell'India

L'Associazione La Semina propone per giovedì 16 alle ore 20:45 l'incontro col Prof. Nicolò Addario che presenterà la prima parte della conferenza:

"Miti, dei, riti e ordinamento sociale dell'India. Dalla Dea Madre Māyā alla dottrina del Vedanta passando per il sistema delle caste".

L'incontro si terrà in presenza presso la sede de "la Semina" nel salone al primo piano del Polo Culturale di via San Gottardo 1, Frazione di Arlate, Comune di Calco.

La conferenza sarà accompagnata da proiezioni e musiche.

 

L'India, nonostante l’impetuosa modernizzazione di questi ultimi vent’anni, è (come disse Alain Daniélou) un museo di storia “nel quale tutte le età dell'umanità coesistono in un eterno presente”. Un museo nel quale i più antichi miti, pur con centinaia di variazioni nel tempo e nello spazio, continuano a vivere nella cultura popolare così come nelle più sof i sticate “dottrine”, dove ciò che noi Occidentali chiameremmo “filosofia” è nel contempo “teologia” e prassi di vita, un vero e proprio “ordinamento sociale”, dove però non v’è né una “Dottrina Ufficiale” né una Chiesa monocratica. Un esempio vivente di questo pluralismo è quello dei sadhu, l’uomo errante che ha abbandonato tutto e vive solo di elemosine, passando di villaggio in villaggio per arrivare in qualche luogo santo, immergersi nelle acque del Gange a Benares, partecipare al Maha Kumbah Mela, che avviene una volta ogni dodici anni in occasione dell’allineamento della Terra con la Luna e il pianeta Giove, dove il fiume Yamuna si congiunge con il Gange (la dea Ganga) nei pressi di Allahabad. Vedremo il come e il perché dell'insieme di queste concezioni, pur nell'estrema varietà che lo caratterizza, rimanda a una Suprema Legge Religiosa (dharma) che obbliga (ma solo per credenza e scelta individuale) a quel sistema di gerarchizzazione tipicamente indù che chiamiamo caste (un termine di origine portoghese dei primi del Cinquecento).

Nicolò Addario è laureato in Economia all'Università Bocconi, ha insegnato Sociologia economica e Storia del pensiero sociologico presso l'Università di Pavia. Dopo aver studiato Sociologia presso la Temple University di Philadelphia (USA), ha partecipato alla fondazione prima della Facoltà di Lettere e filosofia in seguito di quella di Scienza della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena e Reggio-Emilia. Ha scritto numerosi saggi su riviste scientifiche e libri, tra cui, recentemente: “Modernità antiliberale. Reazioni romantiche e pensiero politico antisistema nell’Europa di Otto e Novecento”, Mimesis, Milano Sostegno dell’Umanità
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.