Merate: quarto bando di aiuti dal comune per le famiglie. 60Mila euro, 101 domande

Il comune di Merate ha erogato la quarta misura urgente di solidarietà alimentare a sostegno delle famiglie, colpite dalla crisi dovuta al covid. Si tratta di 60.746 euro giunti dal Governo per aiutare chi si trova in difficoltà non solo con l'approvvigionamento dei beni essenziali (cibo e farmaci) ma anche, in questa tranche, con la corresponsione del canone di affitto.

Severina Villa, l'assessore Franca Maggioni, Letizia Rao

Il bando, aperto dal 14 ottobre e chiuso al 15 novembre, ha visto la presentazione di 101 domande. A verificarne il rispetto dei requisiti sono state le assistenti sociali dottoressa Letizia Rao e Severina Villa che, unitamente agli uffici per la parte amministrativa, hanno svolto un lavoro complesso e minuzioso di controllo di ciascuna scheda.
In totale ne sono state convalidate 96.
Nel dettaglio 92 sono stati i buoni spesa erogati alle famiglie per un totale di 35.900 euro; 7.050 euro i buoni mensa scolastici virtuali per residenti frequentanti le scuole cittadine (versati direttamente alla società che gestisce il servizio); 4 i buoni corrisposti alle famiglie residenti ma i cui figli vanno a scuola in altri comuni.
2.250 euro sono stati devoluti a tre famiglie per il pagamento dei canoni di affitto inevasi che avrebbero altrimenti comportato lo sfratto quindi con un ulteriore aggravio della situazione di disagio.
Dei 60mila euro a disposizione, ne sono avanzati.

Questa mattina in municipio è partita la distribuzione dei ticket di spesa (200 euro per i single, 300 euro per i nuclei composti da due persone, 350 euro per quelli da tre, 400 euro per quelli da 4 e 450 euro per quelli da 5; 100 euro invece sono stati dati in aggiunta per la presenza di bambini piccoli).
Contestualmente c'è stata la possibilità per le persone di ritirare anche un pacco alimentare con prodotti a scelta (sughi, pasta, marmellate, cioccolata, ...) donati dalla Croce Rossa che già in passato aveva fornito questo tipo di aiuto, risultato particolarmente utile e apprezzato.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.