Calco: 478mila euro di fondi regionali  alla Provincia per la curva dello sport

Grandi novità a Calco sul fronte ‘curva dello sport'. Dopo che la Sp 342 il 3 maggio scorso è passata in carico ad Anas, la quale ha preso visione del progetto redatto dalla Provincia di Lecco (ormai un paio di anni fa) riguardo all'intervento alla curva della curva dello sport e ha ritenuto di doverlo ampliare, facendosene carico, qualcosa si muove ora anche dal lato economico.

Regione Lombardia infatti ha stanziato 478.000 euro alla Provincia di Lecco da destinare all'intervento che sistemerà definitivamente la curva della provinciale e i rispettivi incroci con via San Giorgio, la località Boffalora e via privata Saint Germain Laprade. Lunedì 20 dicembre verrà portata in consiglio l'approvazione della convenzione tra il comune e la Provincia Lecco, di fatto un'accettazione da parte di Calco di farsi soggetto attuatore dell'intervento e di essere pronto - entro 18 mesi dalla firma della convenzione - con la progettazione esecutiva (di cui si sta già occupando Anas), in modo tale da dover poi solo lanciare la gara d'appalto e dare il via ai lavori.

"Non si era mai arrivati fino a questo punto" ha spiegato il sindaco Stefano Motta, definendo questo come il "il primo vero e concreto passo" verso la realizzazione di un'opera discussa ormai da anni.

 

Ora però il comune, oltre a doversi impegnare nel coordinare la progettazione, dovrà trovare anche la restate parte di fondi da destinare ai lavori. Infatti già con il progetto realizzato dalla Provincia si parlava di circa 1 milione e 200 mila euro per completare l'intera opera. Ora è certamente possibile che a conti fatti la cifra cambi, ma difficilmente il totale sarà molto inferiore rispetto a quel numero.
Il sindaco Motta non si è detto preoccupato per questo, spiegando anche che l'auspicio è quello di essere pronti già prima dei diciotto mesi con la nuova progettazione, e di impegnarsi fin da ora a trovare i fondi necessari da sommare a quelli della Provincia.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.