Treni: cronaca di un'altra mattinata di disagi sulla Lecco-Milano fra ritardi e cancellazioni

Mail delle 6.48 al nostro giornale

Trenord: il buongiorno si vede dal mattino

Buongiorno, il treno con partenza da milano alle 5.52 treno NUOVO partirà, se partirà, con 70 minuti di ritardo.
Quindi il treno da Lecco a sua volta partirà con ritardo esagerato e magari con il doppio dei passeggeri. Il covid ringrazia.
Questo e' il buongiorno di trenord. Da Milano i treni x Lecco delle 5.22 e 5.52 partono spesso gia in ritardo. Oggi il motivo e': x controlli prolungati.
L'assessore Terzi e l'assessore Rossi cosi pronti a fare comunicati contro rfi oggi diranno qualcosa?
Scommettiamo che per tutta la mattina sulla Milano -Lecco ci saranno ritardi cancellazioni e treni che si fermano a Calolzio o partono da Sesto? e Trenord dovrebbe assicurare il servizio per le olimpiadi di sci nel 2026? ma i treni NUOVI non dovevano migliorare il servizio?

M.C.

Anche oggi, Santa Lucia, decine e decine di pendolari della linea S8 Lecco - Carnate - Milano, tra cui il sottoscritto, si sono alzati presto per andare a scuola, all'università o al lavoro. Anche oggi, la linea del treno presenta dei problemi. La storia della giornata è curiosa. Le persone in attesa sulla banchina, possono sentire l'altoparlante annunciare "i treni potranno subire ritardi, cancellazioni o variazioni fino a 60 minuti per un guasto alla linea elettrica nella stazione di Milano Certosa".

Di questa notizia però non recano menzione nè il tabellone nè l'applicazione. Quella fantastica app di trenord che per ora non in grado di dirti se il treno successivo a quello che avresti dovuto prendere, ovvero il treno che arriva alle 7.56 a Olgiate, è partito da Lecco. Nell'attesa, scrivo un pezzo sul telefono, cercando di non pensare al freddo che punge le mani o al fatto che probabilmente anche oggi arriverò in ritardo alla lezione del mio relatore di tesi magistrale. Alle 7.43 il ritardo del treno in arrivo a Olgiate alle 7.56 passa da 0 a 5 minuti. Nessuna notizia sul guasto a Milano Certosa, solo una rassegnazione che cresce
mentre l'unica cosa che fa capolino nel freddo sono i treni diretti Lecco - Milano. Si fa fatica anche ad essere incazzati.

Di nuovo l'annuncio sul guasto alla linea elettrica a Milano Certosa, anche se il ritardo del treno rimane di 5 minuti. Arriverà o non arriverà? Chi lo sa. Fanno bene tutti i giovani che vanno a lavorare e a vivere all'estero? Diamine se fanno bene. Trovo una mia vecchia compagna del liceo che mi dice che probabilmente arriverà in ritardo a tirocinio. Già, alla fine molti studenti recupereranno le lezioni tramite le registrazioni caricate online, cosa che si può fare solo perché c'è stata una pandemia. I veri problemi ce li hanno i tirocinanti o i lavoratori che anche oggi arriveranno in ritardo. Di nuovo. Alla fine sembra che il treno stia per arrivare a Olgiate con solo sette minuti di ritardo. Non si capisce come, perché nell'ultima mezz'ora l'altoparlante ha ripetuto più volte, ora di nuovo, che un guasto alla linea elettrica a Milano Certosa provoca possibili ritardi fino a 60 minuti. È una magia, è merito di Santa Lucia che ha avuto pietà, è il fatto che Milano Certosa non è una stazione che si trova su questa linea. Non si sa. Ora, alle 8.02, il treno è arrivato a Olgiate. Vedremo a che ora arriverà a Milano. Nel mentre, dopo aver aspettato 40 minuti al freddo di nuovo, ascolto un podcast sulla NBA. È una di quelle mattina in cui il sogno americano è più forte della speranza che un giorno funzioni non dico la linea ma almeno la comunicazione.

Aggiornamento:
Il treno che arriva a Olgiate 7.56 è arrivato a Milano Porta Garibaldi con 27 minuti di ritardo.
Cerchiamo di essere chiari e uso la mia esperienza solo per essere efficace nel rendere l'idea. La lezione inizia alle 9.00 e potrei arrivare in Università in tempo tranquillamente anche prendendo il treno delle 7.56 se fosse in orario. Sapendo che spesso ci sono ritardi, prendo il treno prima, quello delle 7.26. Oggi, come già capitato tantissime altre volte in quasi cinque anni di università, treno delle 7.26 cancellato e treno delle 7.56 in ritardo di 27 minuti. Risultato, a lezione si arriva in ritardo. L'ultima lezione del semestre del relatore di tesi.
È vergognoso. Ma non tanto per gli studenti come me perché siamo giovani e chi può beneficiare di questa grande invenzione delle registrazioni delle lezioni caricate online se la cava in qualche modo. È vergognoso perché tantissimi lavoratori fanno lo stesso ragionamento e arrivano in ritardo lo stesso. Si svegliano prima per niente. Quanto tempo perso.
La motivazione ufficiale del ritardo di più di 25 minuti del 7.56 è "esigenze della circolazione ferroviaria". Nell'aria riecheggiano parole come "sostenibilità" o "giovani". Parole vuote. Ora, mentre si corre verso la lezione, la rabbia c'è e tanta.
Andrea
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.