Cernusco: con Jurji Razza la proiezione del suo docu-film

Sabato 11 dicembre alle ore 21.00, presso il cineteatro “San Luigi” di Cernusco Lombardone verrà presentato il docu-film “Ad ogni costo. Vite in cammino per un futuro migliore” di Jurji Razza. Il lavoro, interamente sottotitolato perché parlato in differenti lingue, sarà proiettato e a seguire interverrà il suo autore. Tra gli ospiti in programma nella seconda parte della serata ci saranno anche la mediatrice culturale Laura Luczak, il presidente della cooperativa L’Arcobaleno Onlus Renato Ferrario, l’educatrice Erica Corti.

In un sistema della comunicazione in cui il fenomeno dell’emigrazione viene raccontato e commentato dal punto di vista dei Paesi ospitanti, il docu-film tenta di dare voce ad un gruppo di donne e di uomini che hanno lasciato le proprie terre di origine, che parlano della loro esperienza. Dieci storie di umanità, ognuno con uno Stato differente come luogo di partenza. Nel comunicato che annuncia l’evento di Cernusco vengono così rappresentate le ragioni che hanno spinto Razza ad intraprendere il racconto: “Questo progetto nasce in risposta al clima di intolleranza che si respira nei paesi arroccati sul proprio benessere e ha lo scopo di dare voce e dignità alle persone in fuga, a quelle che ci stanno accanto e che fatichiamo a comprendere. Un racconto per tentare di favorire il dialogo e ritrovare la nostra umanità”.

Un’opera quindi di impegno civile per riportare la discussione sul fenomeno migratorio sul piano delle vicende umane contro i messaggi razzisti e xenofobi che in senso opposto annientano i fardelli che ciascun migrante porta con sé. Il docu-film, prodotto da Vostok Pictures, è stato reso possibile grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. È stato promosso da Regione Lombardia e ha ricevuto il supporto di Caritas Ambrosiana, Progetto Meticciare, Associazione Volontari Caritas Lecco e Produzionidalbasso. L’evento di sabato a Cernusco Lombardone ha ricevuto il patrocinio del Comune e viene promosso dall’oratorio “San Luigi”.


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.