Merate: nel suo 45esimo di fondazione il Coro La Torr omaggia il direttore Caldirola

Il coro La Torr ha tagliato il traguardo dei 45 anni di fondazione e per festeggiare ha regalato alla cittadinanza un concerto di Natale, tra i primi eseguiti in città in questo anno 2021 post restrizioni dovute al Covid, con tanto di sorpresa.

Galleria fotografica (vedi tutte le 36 immagini)

Sul palco, infatti, è stato fatto salire uno dei fondatori nonché primo direttore del coro (alla sola età di 17 anni), il dottor Giuseppe Caldirola. Emozionato ed orgoglioso per la tanta strada compiuta da quello che era nato come un gruppo di matrice popolare e che negli anni si è affermato per la bravura e la capacità di eseguire performances, ne ha ricordato le caratteristiche.

Il dottror Giuseppe Caldirola

"Essere coro è il contrario della pandemia" ha detto "Richiede aggregazione, collaborazione, vicinanza. L'esperienza di cantare vicini fa parte della vita e va fatta in presenza. Ho trascorso bellissimi anni con il coro che mi hanno arricchito".


A sorpresa il dottor Caldirola è stato nominato "direttore onorario" del coro, ricevendo una targa commemorativa per il titolo ricevuto.


Il pomeriggio di musica, che si è svolto nell'auditorium del palazzo comunale, ha visto la presenza sul palco oltre naturalmente dei coristi sotto la guida di Marco Villa anche dei musicisti dell'orchestra Agnesi, diretti da Marcello Corti. Le due compagini hanno proposto una carrellata di brani tipici del tempo che, uniti alla neve che ha imbiancato il paesaggio, hanno fatto dire: è davvero Natale!

S.V.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.