Merate: aziende speciali servizi alla persona sabato il convegno, Retesalute riparte da lì?

Enrico Bianchini
Una tavola rotonda con ospiti di grande livello per predisporre la ripartenza di Retesalute. «Aziende speciali, servizi alla persona. Modelli organizzativi lombardi: esperienze a confronto» è il titolo del convegno, rivolto agli amministratori dei Comuni soci, si terrà sabato 11 dicembre dalle 9 alle 12.30 nell'auditorium municipale. Ad aprire i lavori, alle 9.15 sarà il sindaco di Merate Massimo Panzeri. Seguirà alle 9.30 l'intervento del professor Ciro D'Aries, presidente del Collegio dei liquidatori, sull'«Azienda speciale Retesalute in liquidazione: percorso di risanamento». Un intervento particolarmente atteso in quanto potrebbe rappresentare l'occasione per annunciare le ultime tappe del percorso che dovrebbe portare alla revoca della liquidazione dell'Azienda speciale. Secondo alcune indiscrezioni l'assemblea dei sindaci chiamata ad approvare il passaggio, tutt'altro che formale, potrebbe essere convocata per il 22 dicembre. Resterebbe poi da definire il nuovo Consiglio di amministrazione che dovrebbe riprendere le redini della "nuova" Retesalute. E in quest'ottica l'appuntamento di sabato si preannuncia particolarmente importante, in quanto si tratta di relatori di grande competenza, che potranno illustrare agli amministratori le scelte strategiche da compiere per assicurare un futuro all'Azienda una volta lasciati alle spalle i ben noti problemi. Alle 10 è previsto l'intervento del dottor Luigi Boffi, presidente del Network Aziende speciali Sociali della Lombardia e amministratore unico di Asc Comuni Insieme di Bollate. Seguirà l'intervento del dottor Dario Angelo Colombo, responsabile dell'Ufficio di Coordinamento associazione Neass dal titolo «Quadro generale Aziende e modelli organizzativi».
Ciro D'Aries
Dopo la pausa caffè, i lavori riprenderanno con la relazione del dottor Sandro Battistella, responsabile dell'Ufficio di Coordinamento del Neass, sui «Modelli aziendali e differenti relazioni con i Comuni soci e il Terzo settore».

E' poi previsto l'intervento della dottoressa Donatella Barberis, che da alcuni mesi è entrata a far parte del team di Retesalute, su Ufficio di Piano, Ambito e Piano di zona. Tre temi particolarmente importanti e dei quali la dottoressa Barberis, docente dell'Università Bicocca e responsabile dell'Ufficio di Piano della città di Lodi dal 2005 al 2019, è considerata un'esperta.

A concludere la tavola rotonda, prima del dibattito, sarà il direttore di Retesalute, il dottor Enrico Bianchini, il quale dovrebbe anticipare agli amministratori presenti delle proposte operative da attuare dal primo gennaio, quando l'Azienda speciale riprenderà la sua attività in un regime di gestione ordinario.

L'incontro, che sarà moderato dal giornalista Angelo Baiguini è rivolto a tutti gli amministratori locali, ma soprattutto a quelli eletti per la prima volta nel corso delle ultime elezioni amministrative.

 

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.