A Sabbioncello un vigneto di 3mila mq. che risale al 1400
Marco Casati
Da alcuni anni a prendersi cura delle pregiate viti di Merlot è Marco Casati, titolare dell'azienda agricola "Vigne Casati" con sede presso la Fattoria Laghetto a Brugarolo. L'imprenditore agricolo ha messo a dimora le prime barbatelle nel 2009 ed ora coltiva oltre un ettaro e mezzo di vigneto a Brugarolo. Merlot e Marzemino sono i vitigni coltivati con i quali produce due rossi, un rosato e, questa è la vera chicca, un "bollicine" metodo classico che farà il suo ingresso sul mercato la prossima primavera.
Anche qui la vendemmia è conclusa, prima dell'arrivo delle piogge dei giorni scorsi l'uva è stata raccolta e conferita presso la cantina sociale del Consorzio Igt Terre Lariane a La Valletta Brianza.
Ora Marco Casati seguirà l'evoluzione del vino in cantina, in attesa dell'imbottigliamento.
"Diciamo che la vendemmia appena conclusa per quanto riguarda la produzione è stata media. Purtroppo alcune gelate tardive, il freddo di maggio e giugno non ha favorito la stagione. Per contro abbiamo avuto un'ottima qualità e quindi ci riteniamo molto soddisfatti per quello che abbiamo raccolto".
L'attesa è però per il "bollicine" la cui sboccatura è prevista la prossima primavera.
" Si tratta di un vino particolare prodotto con delle uve Merlot vinificate in bianco, non nascondo che non vedo l'ora di poter assaggiare il risultato di questa nuova produzione".
Casati è anche consigliere del Consorzio Igt Terre Lariane, che riunisce in Consorzio i sempre più numerosi produttori del territorio.
"Siamo un bel gruppo dove c'è comunità d'intenti, lavoriamo bene e in sintonia, come dev'essere per un Consorzio. Ci confrontiamo, scambiamo impressioni, opinioni e ci si aiuta a vicenda. Ognuno poi ovviamente è libero di fare il vino che preferisce. Il Consorzio ha messo a disposizione uno Sportello Agronomico per chi intende avviare un'attività e uno Sportello enologico per l'assistenza per la coltivazione delle viti".
Sulla qualità dei vini prodotti dall'azienda "Vigne Casati" non c'è discussione, l'attenta cura unita alla fertilità della terra su cui il vitigno è stato messo a dimora regala da sempre vini di ottima qualità... tutto fa ben sperare per il novello "bollicine" che attualmente riposa nelle cantine del Consorzio Lariano.