Paderno: inaugurata Cascina Maria la mostra ‘La vita lieve’ dedicata a Sergio Perego
Questo momento, ha ricordato il sindaco Gianpaolo Torchio, è il terzo dedicato a Sergio Perego. A settembre infatti la mostra era già stata allestita allo Stallazzo e pochi giorni dopo era stato inaugurato Parco del Sole in via Matteotti, al cui interno è stata posta una targa in onore di Sergio.
A presentare la mostra allestita da Anna Biffi, che di fatto ripercorre con fotografie, pagine di giornale e reperti la vita pubblica e privata di Sergio, è stata Floria Galbusera, amica di Sergio per anni collaboratrice dell'Istituto di Storia Moderna alla Statale di Milano.
A tracciare la linea cronologica della mostra è stata una sorta di autobiografia che Sergio non ha mai potuto finire di scrivere, un libro con personaggi fittizi che ricostruisce però 30 anni di vita del giornalista. In una pagina, ha raccontato Floria Galbusera, Sergio aveva annotato dei possibili titoli per il libro, tra cui ‘La vita lieve".
"Aveva sempre chiara la vita, come se avesse una bussola interna" ha raccontato, spiegando poi quali sono stati i momenti fondamentali della vita di Sergio: la morte del padre in tenera età e l'incontro con Marinella, la donna divenuta moglie di Sergio e madre delle sue figlie Maddalena e Francesca.
Floria Galbusera ha quindi ripercorso la sua vita passando per i paesi in cui ha vissuto - Robbiate, Milano e Paderno - e scandendo le tappe della sua esistenza, dal trasferimento a Voghera a soli dieci anni per proseguire negli sudi al trasferimento a Milano, dove iniziò a scrivere per la rivista Mondo Vita e allargò i suoi orizzonti musicali e letterari, fino poi ad arrivare all'impegno politico, il viaggio a Mosca, l'entrata in Cgil e nel consiglio di fabbrica, poi il ritorno a Paderno: la collaborazione con Radio Montevecchia, La voce di Lecco, Il Giorno, il settimanale ‘Epoca', MerateOnline, e la proposta di creare a Paderno il giornale del Comune, aiutando poi anche il Comune di Merate con il suo giornale e l'associazione Fabio sassi.
Sergio, ha concluso Floria Galbusera, ha preso la vita con leggerezza, vivendola in modo lieve e senza mai avere paura di affrontarla. Le uniche cose che lo spaventavano erano quando qualcuno della sua famiglia stava male e quando non riusciva a far funzionare il computer.
La mostra dedicata a Sergio Perego rimarrà aperta a Cascina Maria fino al 30 dicembre nei seguenti giorni: martedì (15:30-18:30), giovedì (9:30-12:30), sabato (15:00-17:00) e domenica (9:30-12:30). Domenica 19 la mostra rimarrà aperta tutto il giorno durante il mercatino di Natale.