La Valletta: dopo lo stop per il Covid torna la mostra dei presepi a cura di Pelagus

È stata inaugurata nella mattinata odierna, in occasione della festa dell'Immacolata, la tradizionale mostra di presepi organizzata dall'associazione Pelagus di La Valletta Brianza.

Organizzatori e autorità all'inaugurazione della mostra

L'esposizione, la cui prima edizione risale al 2000, festeggia quest'anno il 20° compleanno, dopo l'interruzione del 2020 a causa della pandemia. "I presepi che proponiamo quest'anno sono gli stessi che ci sarebbero dovuti essere l'anno scorso. Siamo stati costretti ad annullare però l'iniziativa per il Covid e ora ripartiamo da lì" commenta il presidente dell'associazione culturale, Enzo Galeazzi. La location è sempre l'antica chiesa di Perego, a cui gli organizzatori sono particolarmente affezionati. Sono stati loro infatti, tra il 1992 e il 1996, a restaurarla nei buchi di tempo libero dal lavoro, con tanto impegno e dedizione. Lo stesso impegno e la stessa dedizione che servono per allestire la mostra, da settembre a dicembre, e tenerla aperta di sabato e nei festivi fino al 6 gennaio, quando poi chiuderà.

"Abbiamo iniziato nel 2000 quasi per gioco. Poi nel tempo abbiamo migliorato sia nella qualità dei diorami sia nell'allestimento. Siamo arrivati ad accogliere fino a 5 mila visitatori in una singola edizione, con persone che venivano anche da lontano per vedere da vicino le riproduzioni" aggiunge Galeazzi.

Oltre al momento della natività, la mostra ospita le rappresentazioni della fuga dall'Egitto e l'annunciazione. Alcuni modelli riprendono lo stile della cascina rurale lombarda, mentre altri sono più fedeli allo stile architettonico della Betlemme di 2 millenni fa. I presepisti che hanno partecipato arrivano da più province Lombarde (Bergamo, Monza Brianza e Milano) e non solo. Ci sono poi anche degli artisti del presepe del posto: Brivio, Sirtori e La Valletta Brianza con il residente Roberto Cogliati.

"È un'iniziativa meritevole, che avviene dopo lo stop determinato dal Covid. È bene ripartire, condividere e rafforzare il senso di comunità ripristinando un appuntamento tradizionale" commenta il sindaco di La Valletta Brianza, Marco Panzeri, presente all'inaugurazione insieme ad altri amministratori dell'Unione della Valletta.

Il gruppo di volontari da metà anni Ottanta installa un suggestivo presepe diffuso all'aperto, con 110-120 sagome fatte di luci e visibili da lontano. All'accensione ufficiale avverrà questo pomeriggio alle ore 17.00. L'Unione dei Comuni Lombarda della Valletta ha concesso un contributo straordinario all'associazione Pelagus per la manutenzione delle figure luminose.

Pelagus si autofinanzia anche attraverso una lotteria. L'estrazione dei 15 numeri vincenti avverrà in occasione della chiusura della mostra dei presepi, il 6 gennaio 2022 alle ore 18.00.

L'esposizione è visitabile di sabato, dalle ore 14.00 alle 18.00, o nei festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Unica accezione per il giorno di Natale, quando il doppio turno è così strutturato: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.