Paderno:i cittadini danno vita al 'Comitato Ponti' contro la realizzazione del 3° viadotto

È nato il Comitato "Cittadini Ponti Paderno d'Adda". Lo slogan che si legge sul volantino che in questi giorni sta passando tra le mani dei padernesi e che nelle prossime settimane raggiungerà anche i limitrofi è "DIFENDIAMO IL NOSTRO AMBIENTE E LA NOSTRA SALUTE". Il tema è la costruzione del terzo ponte stradale in sostituzione al San Michele, il cui "pensionamento" è stato fissato nel 2030.

Secondo quanto emerso dall'ultimo vertice con Regione e RFI sembra che la decisione ultima sia quella di collocare il terzo ponte stradale a ridosso del san Michele e comunque nelle vicinanze del nuovo ponte ferroviario (preso in carico da RFI). Quello che sostiene il Comitato è che questo terzo ponte vada "a deturpare un ambiente unico, di grande bellezza naturale e con vincoli ambientali" e "a stravolgere in maniera inaccettabile la vita di chi abita nelle zone di Paderno comprese tra il Mulino Colombo, Cascina Assunta e via Festini oltre a generare un traffico insostenibile per tutto il paese e per i vicini comuni di Robbiate, Merate, Verderio, Cornate e per il territorio tutto". 

Pare proprio che la posizione - ipotizzata e ancora al vaglio degli enti - del nuovo ponte, dal lato lecchese, vada a convergere su via Ugo Festini passando dietro al Mulino Colombo. L'altro dato importante e al tempo stesso preoccupante è che sul ponte passerà non soltanto il traffico veicolare ordinario ma anche quello pesante. 

Che cosa chiede il Comitato? Due richieste di un certo peso: il rifiuto del progetto e la conseguente ricerca di altre soluzioni che tengano conto in prima istanza "della vivibilità dei cittadini coinvolti e la salubrità del (nostro) territorio già fin troppo compromesso"
In secondo luogo che "qualsivoglia progetto di attraversamento dell'Adda" li veda coinvolti. 

A questa prima azione di sensibilizzazione dell'opinione pubblica al tema, è obiettivo del Comitato seguire con l'avvio di una raccolta firme.

CLICCA QUI per visualizzare il volantino

F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.