Olgiate: viabilità, Parco e navette. La risposta all'interrogazione di ''Cambia''

Il vicesindaco Matteo Fratangeli
Il vicesindaco con delega all'ambiente Matteo Fratangeli ha risposto all'interrogazione della minoranza riguardo alla questione navette per il Parco del Curone, soste selvagge e viabilità a Mondonico, nel corso del consiglio Comunale di martedì 30 novembre.


"Questa interrogazione mi fa molto piacere e vi ringrazio, perchè mi dà modo di parlare di un argomento su quale stiamo lavorando ormai da diversi mesi" ha esordito, spiegando poi che in merito alle navette l'eliminazione è stata dovuta al fatto che il servizio era previsto solo per quattro weekend a cavallo tra ottobre e novembre, anche se poi uno è saltato, causa mal tempo. I primi due weekend le navette sono partite sia dalla stazione di Cernusco Lombardone che dalla stazione di Olgiate-Calco-Brivio. La terza volta invece la navetta è partita solo da Cernusco. Il primo weekend infatti 84 persone sono partite da Cernusco e solo 10 da Olgiate, il secondo 167 sono partite da Cernusco e solo 22 da Olgiate. Il terzo weekend sono partite 134 persone solo da Cernusco. La motivazione di ciò, ha spiegato Fratangeli, è molto semplice: la maggior parte degli utenti che usufruiscono di questo servizio sono turisti provenienti da Milano e chiaramente arrivando da lì il primo paese che incontrano è Cernusco, non Olgiate. Il servizio tuttavia verrà offerto nuovamente da parte del Parco del Curone dalla prossima primavera. Olgiate spingerà affinché il servizio navetta copra anche la propria area.
Tra le domande del gruppo 'Cambia Passo' anche la posizione di Olgiate Molgora all'interno del percorso di incontri organizzati dal Parco con i sindaci del territorio per affrontare in modo condiviso, tramite uno studio tecnico generale, la questione degli accessi al territorio protetto e dei parcheggi. La studio di fattibilità, ha spiegato il vicesindaco, è stato richiesto proprio dal Comune di Olgiate Molgora perchè per quanto sia positivo che molte persone vengano a godere delle bellezze del territorio, questo turismo deve essere fruito in modo sostenibile. Sono diverse infatti le aree del paese che vengono interessate quando i turisti cercano di raggiungere il Parco: oltre a Mondonico, anche Beolco e Pianezzo.
Per contrastare la problematica il Comune ha individuato due soluzioni: pattugliamenti da parte della Polizia Locale durane il fine settimana e ampliamento dell'area parcheggio. Per entrambe le cose, ha spiegato Fratangeli, si sta lavorando. Nel corso dell'assemblea del 16 novembre è stata individuata una possibile area parcheggio, ma per il momento non è ancora stato reso noto dove sia.
Per quanto riguarda Mondonico invece la questione è un po' più semplice, perchè quella che viene messa in difficoltà dal traffico è solo via Gola. Ci sono i parcheggi di via alla Molgoretta e via alle Scuole che possono essere sfruttati. Vietare l'accesso auto ai non-residenti durante il weekend, ha ammesso il vicesindaco, è una cosa che l'amministrazione sta valutando. Ad avere particolare rilevanza sulla questione è la disponibilità della Polizia Locale, oltre al fatto che andrebbero individuati i periodi in cui porre questo divieto.
Infine, in merito a via Squadra, essendo una via Comunale è giusto che venga fatta manutenzione, ha concluso Fratangeli. A questo punto il capogruppo di minoranza Stefano Golfari, firmatario dell'interrogazione, si è detto soddisfatto della risposta, osservando che la visione della minoranza e della maggioranza su questa tematica va nella stessa direzione.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.