Olgiate: variazione al bilancio e richieste della minoranza su Sodalitas, scuola, PL

Un consiglio comunale ricco di punti all’ordine del giorno, quello di martedì 30 novembre a Olgiate Molgora, in un’insolita veste pomeridiana. Assente per la minoranza il consigliere Pierantonio Galbusera e per la maggioranza il consigliere Aldo Colombo.
Il primo punto sono state le comunicazioni del sindaco: il Comune ha ottenuto un contributo di 140mila euro dal Ministero dell’Interno per interventi di messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici etc., che verranno utilizzati per i lavori di sostituzione della copertura di amianto con una copertura in cemento al tetto della cascina Piccola (area Nava), la sostituzione della pavimentazione della palestra sportiva della scuola primaria e i lavori di realizzazione dell’impianto di raffrescamento e condizionamento negli uffici della direzione scolastica nella primaria.
A seguire la ratifica della variazione urgente al bilancio di previsione 2021-2023, che – ha spiegato il sindaco Giovanni Battista Bernocco – è stata indotta dalla Giunta perchè occorreva procedere agli stanziamenti in entrata e in spesa connessi ai contributi Franceschini per l’acquisto di libri per la biblioteca, inoltre serviva affidare l’incarico legale per un decreto ingiuntivo (caso Sodalitas) il cui termine era l’8 novembre, e infine era necessario potenziare il servizio di Polizia Locale con l’utilizzo di agenti esterni. Maggiori entrate per 29.204,87 euro. Maggiori spese per 36.422,87. Minori spese per 7.238,00 euro.
“Sui conti di bilancio non abbiamo nulla dire – ha osservato il capogruppo di minoranza Stefano Golfari – Ma nel merito dei temi abbiamo diverse critiche”. In primis, la Polizia Locale: “Risparmiamo perchè il nostro comandante presta servizio a Brivio per alcune ore e poi andiamo a incaricare un nuovo agente perchè abbiamo bisogno di fare più ore a Olgiate? Qual è la logica? A nostro modo di vedere la collaborazione che deve essere perseguita non è tanto con Brivio, ma con Calco” cui, effettivamente, ha ricordato Golfari, è in essere una convenzione dal 2017, che a breve andrà in scadenza. “Di questa convenzione non sappiamo nulla, ma sospettiamo che non la si voglia rividimare, o che non ci si creda. Evidentemente ci sono delle controversie con il Comune di Calco e con il sindaco”.


La minoranza: Andrea Martena, Stefania Cazzaniga, Stefano Golfari

Dalla sua Bernocco ha ribadito che la convenzione con Calco c’è e viene utilizzata, e probabilmente continuerà ad esserci. “Non ci sono rapporti tesi con Calco, tanto è vero che non più di settimana scorsa il sindaco Motta era qui con noi per un altro bel progetto che stiamo portando avanti”. Il perchè non si sia accorpato il comando di Polizia Locale – ha spiegato il primo cittadino – è sostanzialmente dovuto al fatto che Calco ha scelto di prendere un agente di categoria D (il comandante) e quindi, visto che Olgiate ne aveva già uno suo si sono prese strade diverse.
Al contrario Brivio, non avendo un comandante, ha proposto questa convenzione (al momento in prova). Essendo il responsabile di servizio dei vigili (il comandante) non tenuto a fare pattugliamenti, Olgiate ha visto questa cosa come un’occasione per ottenere ore in più e utilizzare il risparmio delle ore del comandante in ore di altri agenti, che invece possono fare ulteriori pattugliamenti, come quelli serali che partiranno da gennaio in paese per contrastare i furti che purtroppo continuando a verificarsi.

Secondo punto osservato da Golfari: Sodalitas. Per quanto il leader di Cambia Passo abbia riconosciuto che il Comune ha fatto bene a difendersi (Sodalitas ha chiesto circa 35mila euro di rette lasciate da un concittadino ospite della casa di riposo scomparso nel 2020) ha osservato che si sono già spesi comunque circa 9mila euro di avvocati e ha auspicato la vincita della causa. “Questa necessità di andare in causa con la casa di riposo che abbiamo in paese non è un bell’indice”.
Con Sodalitas – ha rassicurato Bernocco – i rapporti sono buoni. Circa un mese fa infatti c’è stato un incontro con il direttore per cominciare a pianificare una collaborazione. In merito alla causa, l’intenzione del Comune è quella di non pagare, perchè l’amministrazione ritiene non siano soldi dovuti. Prima di arrivare a questo – ha continuato il sindaco – ci sono stati più incontri dove si è tentato di mediare. Sodalitas non ha voluto sentire ragioni e ha proceduto con il decreto ingiuntivo. Ora spetterà ai giudici mettere la parola fine a questa storia.
La minoranza si è astenuta.


Matteo Fratangeli e Giovanni Battista Bernocco

Si è passati poi alle variazioni al bilancio 2021-2023 con utilizzo dell’avanzo di amministrazione 2020. A balzare all’occhio sicuramente i 50.000 euro di spesa da prevedere per i prefabbricati per l’area esterna della scuola primaria, i 10.000 euro per il trasloco degli arredi della media, i 70.000 euro di interventi di manutenzione straordinaria alla primaria (finanziati per 26mila euro con avanzo non vincolato e per 44mila euro con i proventi dei permessi per costruire).
La parola tra i consiglieri di ‘Cambia Passo’ è passata a Andrea Martena, che oltre a chiarimenti in merito alle varie voci illustrate in variazione, si è soffermato proprio sui 130mila euro (totali) relativi alle scuole olgiatesi. “Saranno previste nuove spese di questo tipo? Rientrano nei fondi che il Comune aveva ottenuto in precedenza per la realizzazione della nuova scuola?”.
A rispondere l’assessore all’istruzione Paola Colombo insieme al sindaco Bernocco. Lo stanziamento di questi 130mila è necessario per adeguare la scuola elementare, in modo da poter ospitare per l’anno prossimo gli studenti della media durante i lavori di realizzazione del nuovo edificio scolastico. A coprire la cifra è l’avanzo di amministrazione, non i 3.040.000,00 euro di contributo da parte del MIUR (destinati ai lavori della scuola media). A questo punto è intervenuto nuovamente Golfari. “Quindi quando parliamo del nuovo progetto scuola media, dobbiamo ricordare che al conto si aggiungono questi 130mila euro, per ora come inizio, e poi ci sarà bisogno di spendere ancora per smantellare i lavori di adeguamento fatti alle elementari”. Richiesti poi i tempi in merito ai lavori, senza mancare di osservare che si sta procedendo a mettere insieme studenti delle elementari e delle medie in un’unica struttura nonostante il periodo.
“È vero che sono soldi spesi in più – ha controbattuto Bernocco – ma si è fatta la scelta di mettere i nostri ragazzi per quell’anno in una situazione di alta qualità. Non una soluzione accampata. Sono soldi spesi bene e al momento abbiamo un ribasso dall’azienda che ha appaltato, quindi non sono soldi in più. Ma in ogni caso ne avrei spesi anche in più per far star bene i nostri ragazzi”. I tempi: a giugno 2022 devono partire i lavori, quindi in estate verrà messa mano alla scuola primaria. Al momento l’attenzione è concentrata sulla situazione parcheggi. Già nel prossimo consiglio verrà presentato il piano dei lavori. A breve, ha informato l’assessore Colombo, ci sarà una riunione tra assessori, sindaco e corpo docenti per informare tutti sui prossimi step. L’intenzione poi è anche quella di riuscire a parlare con tutti i genitori.
Messo ai voti, anche il terzo punto all’odg ha visto l’astensione della minoranza.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.