Lomagna: 1 caso positivo al centro diurno Chiusura per una settimana, riaprirà il 13
Il Centro Diurno Anziani di Lomagna è per la prima volta dall'inizio della pandemia in quarantena per un caso positivo. Il protocollo è stato avviato ieri, venerdì 3 dicembre, quando i famigliari di un signore che frequenta di giorno Corte Busca hanno avvisato che l'uomo - sebbene asintomatico - era stato a contatto con un positivo. Gli è stato fatto quindi il test da cui si è evinto che era stato anche lui contagiato. A tutti gli ospiti della struttura e al personale è stato eseguito un tampone rapido straordinario (vengono monitorati regolarmente a cadenza quindicinale), che ha dato esito negativo nella totalità dei casi. Le misure precauzionali anti-covid che vengono rigidamente applicate a Corte Busca hanno fatto sì che il virus non si sia propagato. Tutti gli ospiti del Centro e il personale hanno comunque già completato il terzo ciclo vaccinale e ricevuto l'antinfluenzale.
In via precauzionale e nel rispetto della normativa vigente, il Centro Diurno Anziani resterà chiuso per una settimana. Riaprirà lunedì 13 dicembre, dopo che sarà ripetuto lo screening a tutti. Nel frattempo gli ospiti dovranno osservare il periodo di sorveglianza attiva.
Per quanto riguarda gli appartamenti protetti, che ospitano 8 anziani giorno e notte, tutto prosegue come prima. Fin dal principio - ovvero dalla riapertura del CDA - sono state mantenute due bolle separate tra le due funzionalità della struttura e i due gruppi non interagiscono tra loro. Gli 8 anziani proseguono dunque le proprie attività e possono ricevere in visita i parenti secondo le modalità anti-covid già in adozione.
M.P.