Osnago: Orane, aumenta il costo dei lavori da 342 a 495mila €, minoranza all’attacco

Il Consiglio comunale di Osnago ha alternato momenti quieti ad altri dai toni sopra le righe. Fino a richiedere o minacciare di andare per carte bollate. Motivo dello scontro è stata la modifica del Programma Triennale delle Opere pubbliche, per cui il costo di un progetto (quello sul marciapiede ciclabile alle Orane) è lievitato da 342 mila (coperti da contributo statale) a 495 mila euro. La differenza verrà sostenuta con impiego dell'avanzo di amministrazione. Relazioni tecniche non sono però ancora disponibili e la minoranza guidata da Marco Riva ha lamentato la propria condizione, quella di chi è chiamato ad esprimersi sulla previsione di un aumento di spesa senza però poter disporre dei documenti sui maggiori lavori che verrebbero eseguiti. Una questione di principio, per cui a nulla sono servite le spiegazioni dell'assessore Felice Rocca su come verranno spesi quei soldi in più (50 mila euro per le caditoie e 65 mila euro per integrare l'impianto di illuminazione pubblica). Il sindaco Paolo Brivio ha ricordato che la fase attuale è pianificatoria. "Ci saranno altri passaggi per verificare la bontà del progetto". Non soddisfatto e non convinto Riva, che ha ribattuto: "Anche su Retesalute ci dicevate che fosse in salute e poi si è scoperto che c'era un debito da 4 milioni".

Felice Rocca

Ad accendere la miccia è stato il capogruppo di maggioranza Federico Dusi, che ha invitato la minoranza a rivolgersi all'autorità giudiziaria se avesse gli elementi per farlo. L'alternativa promossa dal consigliere di Progetto Osnago è di evitare di sporgere accuse in Consiglio comunale. Un appunto che già in passato aveva scaldato gli animi in aula. "Se dovessi fare una denuncia, la farei verso chi mi mette in bocca qualcosa che non ho detto". Comprendendo lo stato di tensione, il primo cittadino è corso ai ripari contemplando una mediazione: "Invito l'assessore a chiedere agli uffici di produrre una sintesi tecnica degli interventi con una finalità divulgativa, qualora ci trovassimo in situazioni simili. La procedura che stiamo seguendo è comunque corretta".

Federico Dusi

Marco Riva

Il navigato consigliere di Orgoglio Osnago, Vittorio Bonanomi, non ha voluto lasciar correre. "È un nostro diritto/dovere essere informati su ciò che andiamo a votare. Invito il sindaco a riprendere il giovane consigliere Dusi. Il suo intervento è stato offensivo, giuridicamente si qualifica in un modo". Niente da fare per il sindaco, che ha replicato con fermezza: "Può piacerle o no, ma non lo riprendo. Non mi insegni il mestiere. Abbiamo fornito le risposte". E al commento insidioso di Bonanomi: "La strada alle Orane è da mesi una pista da cross", Brivio ha assicurato che dalla prossima primavera il quartiere vedrà gli effetti di interventi che per entità e numero nessun'altra zona del paese potrà vantare. Il voto sul PTOP è stato chiaramente contrario per la minoranza.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.