Riforma sanitaria: un grande successo per tutti i cittadini lombardi? Ma quando mai...

"Un grande successo per tutti i cittadini lombardi...
 ..che avranno d'ora in avanti un servizio sanitario ancora più efficiente". Parole pronunciate con pomposità, orgoglio e sicumera dai consiglieri regionali Piazza e Formenti (Lega) che ci rifilano un decalogo di linee guida per la Sanità lombarda, una specie di 10 comandamenti. Ci parlano dei massimi sistemi, di proclamazione di intenti e di obbiettivi nobili e generici, di One Health, PNRR, ASTT, ACSS, PDTA, rete di prossimità, scelte programmatiche in ambito sanitario, sociosanitario e sociale, e via concionando. Voi, leggendo, ci avete capito qualcosa? Mi ricordano il povero Casini, che si vantava di poter parlare per ore senza dire niente. In fondo è questo lo scopo di certa politica: menare il can per l'aia, riempirsi la bocca di paroloni, parlare di bei concetti astratti, teorici, generici, che dicono tutto e niente e lasciar perdere la realtà quotidiana.
Come diceva Talleyrand? La parola è stata data agli uomini per nascondere il pensiero.

Però non entrano nello specifico, pur essendo uno di Lecco e l'altro di Castello Brianza, non parlano per esempio del progressivo ridimensionamento e impoverimento del Mandic, non parlano di reparti, dottori, infermieri, ambulatori, servizi spostati a Lecco. Stringi stringi, cosa ci dicono a noi meratesi?

Leggiamo insieme, è un esercizio emozionante:
"L'esperienza pandemica ha evidenziato quanto sia fondamentale potenziare la prevenzione e il comparto della salute mentale. Vengono, pertanto, potenziati i Dipartimenti di prevenzione e di salute mentale...", infatti a Merate hanno tolto il reparto Psichiatria.

"...un lungo lavoro di ascolto del territorio..." infatti le proteste dei meratesi e degli stessi dipendenti del Mandic, che da anni unanimemente si sono disaffezionati del loro lavoro, si lamentano per il decadimento e il depauperamento del Mandic e non vedono l'ora di andarsene in pensione per lasciarsi alle spalle il disamore, cadono nel vuoto e nell'indifferenza.

"...permettere ai cittadini di fruire dei servizi con una maggiore prossimità..." infatti per tutte le cose che hanno tolto a Merate bisogna andare a Lecco o dai privati.

"organizzazione dei servizi a livello locale, sulla base della popolazione di riferimento..." vedi sopra.


Articoli correlati

Pepito Sbazzeguti
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.