Osnago: aperta la mostra di disegni su Alessandro Greppi

È stata inaugurata sabato pomeriggio presso la sala civica di Osnago la mostra "Per approdare dove?" che mette in risalto i disegni del nobile vissuto nel 1800 Alessandro Greppi. L'iniziativa sarà presente ad Osnago dal 27 novembre al 12 dicembre con le aperture previste il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Brianza Paesaggio Aperto è un progetto che si compone di numerose proposte culturali tutte dedicate alla Brianza e ispirate all'opera artistica e al mondo di Alessandro Greppi. Un'iniziativa realizzata dal Consorzio Villa Greppi e dall'Associazione BRIG - Cultura e territorio finanziato da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese nell'ambito del "Fondo per lo sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico naturalistico".
Dedicate al paesaggio e al contesto sociale ottocentesco di alcuni paesi della Brianza lecchese raffigurati nelle opere di Alessandro Greppi, le mostre del ciclo "Per approdare dove?" danno la possibilità di scoprire com'era la Brianza di allora. E di godere della bellezza delle location che le ospitano.

Galleria fotografica (vedi tutte le 19 immagini)


Alessandro Greppi, nato del 1828 e uno dei sedici figli di Antonio II e Teresa Trotti Bentivoglio, è il più importante testimone dei riti della villeggiatura della famiglia Greppi a Monticello. La passione per il disegno e la capacità di raccontare con inusuale ironia il proprio mondo sono strumenti efficaci con i quali un'epoca lontana ancora oggi riesce a rivivere. I viaggi, la città di Milano e le giornate di fine estate a Casatevecchio costituiscono per lui un immenso bacino di ispirazione per schizzi e dipinti e per puntigliosi e divertenti resoconti affidati alle pagine dei suoi taccuini. Quando nel 1974 la villa dei Greppi viene adibita a sede scolastica, l'istituto venne a lui dedicato.

L'assessore alla cultura Maria Grazia Caglio, Laura Carpani presidente associazione BRIG,
il sindaco Paolo Brivio, Marta Comi vicepresidente del Consorzio Villa Greppi

Conoscere Alessandro vuol dire conoscere la Brianza perchè questa figura di nobile con la passione per il disegno e la scrittura ha legato la sua vita e la sua attività di artista a questa terra. Da qui l'idea di creare un album, raccoglitore di storia, di memorie, di racconti, di immagini. Quelle disegnate da Alessandro, nel suo incessante andare lungo sentieri e riempire taccuini di schizzi, istantanee di un'epoca che hanno immortalato scene di vita quotidiana, edifici religiosi e nobiliari, scorci di paesi, panorami e angoli di natura.
B.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.