Lomagna: Mariangela Mandelli lascia il CC a metà mandato

Lascia il Consiglio comunale a metà mandato la leader delle preferenze per Impegno Civico. Mariangela Mandelli, 70 anni, alle elezioni del 2019, 54 lomagnesi le avevano riconosciuto fiducia, risultando la più gradita tra i candidati di centro-sinistra, molto conosciuta per il lavoro svolto all'Acli. All'indomani delle urne non aveva ricevuto alcuna delega. Era stata indicata e scelta dalla maggioranza come presidente della Commissione Bilancio. Le ragioni espresse ufficialmente sono molto stringate: "motivi personali familiari", ha riferito la sindaca Cristina Citterio nel Consiglio comunale di lunedì 22 novembre. Ha poi aggiunto: "Colgo l'occasione per ringraziarla per il pezzo di strada fatto insieme, anche per il suo ruolo di presidente della Commissione Bilancio".

Entra effettivamente in aula con diritto di voto Elena Gandolfi, che aveva ricevuto 18 preferenze, esattamente quante ne aveva avute Davide Santo Vetri. Gandolfi già figurava come assessore esterno. Le erano infatti state affidate le deleghe alla Cultura, all'Istruzione e alla Comunicazione. Incarichi che l'hanno portata in questi due anni e mezzo ad essere molto vicina alla sindaca Citterio nella programmazione e realizzazione delle attività sociali e culturali legate alle associazioni e nella costruzione dei rapporti con l'istituzione scolastica.

Per quanto riguarda la composizione della Commissione Bilancio, orfana di Mandelli, subentra l'assessore Simone Comi, ma il ruolo di presidente viene assunto dal capogruppo di maggioranza Lino Lalli. I nominativi sono stati designati da Impegno civico, tra le cui fila si era candidata Mariangela Mandelli. L'approvazione in Consiglio comunale è avvenuta all'unanimità.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.