Osnago: il 26 presentazione del libro di Dusi

In occasione del “Caffè del venerdì” il giorno 26 novembre alle ore 21 nella sala del centro parrocchiale Canzio Dusi, autore de “La stanza del sogno” presenterà il suo libro.


Il romanzo La Stanza del Sogno, pubblicato da Porto Seguro Editore – Firenze, è un romanzo storico ambientato in Italia fra il 1491 e il 1506. I principali protagonisti sono Leonardo da Vinci e Michelangelo Bonarroti, le cui vite verranno raccontate e seguite in parallelo.
Basato su dati storici definiti e verificati, ma arricchito anche da eventi e personaggi di fantasia, il romanzo è incentrato su una storia, la storia di un sogno, meraviglioso e raro. Una mente raffinata aveva immaginato e reso possibile questo sogno. Il gonfaloniere di Firenze Pier Soderini aveva ingaggiato sia Leonardo da Vinci che Michelangelo Bonarroti per affrescare due pareti della stessa stanza del consiglio del palazzo oggi chiamato Palazzo Vecchio a Firenze. Sarebbe stata la stanza più bella del mondo, la stanza del sogno.
Il romanzo racconta in capitoli alternati la vita di due artisti straordinari che sembravano vivere due vite parallele, senza possibilità di incontro, senza nulla in comune: Leonardo da Vinci e Michelangelo Bonarroti.
Eppure, bastò una piccola deviazione, un’idea nata per caso, a far convergere queste due rette verso un luogo solo, verso un incontro che avrebbe cambiato radicalmente la storia dell’arte e della cultura mondiale.
Il romanzo racconta ciò che avrebbe potuto essere e come il destino giocò con i suoi protagonisti.
Leggendo il romanzo sarà possibile vivere a fianco dei due straordinari artisti l’ideazione e la realizzazione di alcune fra le loro opere più famose, dalla Pietà al David per Michelangelo, dall’ultima cena in Santa Maria delle Grazie a Milano al tentativo di utilizzo della tecnica dell’encausto per l’affresco sulla battaglia di Anghiari per Leonardo.
Il romanzo permette di immergersi in un periodo storico straordinario che ha rappresentato per il nostro paese uno dei momenti di massimo fulgore. Insieme a Michelangelo e Leonardo sarà possibile incontrare personaggi che hanno cambiato la storia dell’Italia, da Lorenzo il Magnifico a Ludovico il Moro, e artisti straordinari, dal Perugino a Raffaello, da Botticelli a Bramante, così come viaggiare fra Milano e Firenze, fra Venezia e Bologna, fra Mantova e Urbino in un susseguirsi di eventi storici, avventure e episodi di vita quotidiana.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.