Lago di Sartirana: i divieti ci sono ma nessuno li fa rispettare


Buongiorno,
mi chiamo Laura Martinelli, medico veterinario, fino a 2 anni fa residente a Merate ed ora mi son trasferita a Calco.
In data 18.10.2021 ho inviato tramite la mia pec una mail al Comune di Merate per quanto riguarda i divieti presenti chiaramente all'ingresso del lago di Sartirana. Mi sono trovata più volte in qualsiasi giorno ed in qualsiasi orario a passeggiare nella riserva e ad incontrare persone tranquillamente a passeggio con il proprio cane. Nella migliore delle ipotesi veniva tenuto al guinzaglio, a volte è capitato di vedere cani liberi di entrare in acqua o di inseguire la fauna presente. Mi sono premurata di ricordare a queste persone i divieti e sono stata anche insultata. Ho fatto presente nella pec al Comune la questione, sottolineando anche il fatto che, essendo una riserva ,dovrebbe essere avere almeno gli accessi controllati (si può entrare in qualsiasi punto) e dovrebbero essere effettuati controlli..dato che son presenti anche bambini in bicicletta..
Ovviamente è inutile imporre un divieto se non ne viene controllato il rispetto (non ho sottolineato la gravità di queste mancanze soprattutto nel periodo di rispetto della riproduzione della fauna presente)...

La mail è stata protocollata e da allora non ho più saputo niente..
E' possibile portare alla luce questi problemi ( anche se alla luce è stato portato il problema della gestione acqua del lago e non mi sembra siano stati fatti progressi)?

Vi ringrazio e vi invio cordiali saluti

Laura Martinelli
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.