Airuno: presentato il progetto di viabilità, via Italia a senso unico e nuovi parcheggi


Ha suscitato grande interesse l'assemblea cittadina indetta dall'amministrazione comunale di Airuno a tema viabilità, tenutasi in sala consiliare nella serata di giovedì 18 novembre. Il sindaco Alessandro Milani e il comandante della Polizia Locale Enrico Badon hanno presentato ai residenti il nuovo progetto, che prevede alcune modifiche viabilistiche in paese. Le strade interessate dai cambiamenti, che entreranno in vigore con la firma dell'ordinanza, prevista con ogni probabilità per dicembre, sono via dei Nobili, san Francesco, Europa, Italia, san Giovanni e Vittorio Emanuele, dove verrà creato un circuito ad anello. Le modifiche, come ha chiarito il primo cittadino, partiranno in via sperimentale con l'obiettivo di cambiare le abitudini così da avere una maggior sicurezza e un miglioramento nella parte relativa ai parcheggi. Il comandante Badon ha spiegato di aver riscontrato, in questi mesi di servizio, numerose criticità durante i controlli - giornalieri e serali - in alcune zone del paese, e questo progetto è un primo passo per risolverle.

L'incrocio tra via Europa e via Italia, che diverrà a senso unico

La prima parte del piano prevede il mantenimento di via san Francesco - tratto che conduce alla chiesa, all'Hospice Il Nespolo e al Santuario della Rocchetta - a senso unico, installando invece uno stop all'uscita da via dei Nobili che diventerà ad un solo senso di marcia per mettere in sicurezza la curva della fontana, punto critico del paese. Allo stesso modo, anche via san Giovanni diventerà ad un'unica direzione, salendo verso il Municipio, poiché la carreggiata è stretta e quando due veicoli si incrociano sono un pericolo per i pedoni. "Su questa strada stiamo pensando di posizionare degli stalli per le soste brevi, per permettere a chi deve usufruire dei servizi commerciali di farlo in sicurezza senza creare problemi alla viabilità" ha proseguito il comandante, spiegando che un discorso analogo verrà fatto anche per via Vittorio Emanuele. Lì, numerosi disagi sono stati segnalati dai residenti, e i parcheggi saranno ridefiniti e sistemati con l'aggiunta di alcuni punti di sosta riservati a donne in gravidanza.

La curva tra via Postale Vecchia e via Italia

La parte più corposa del progetto riguarda, infine, via Italia, che diventerà completamente a senso unico. Non sarà più infatti possibile salire da via Postale Vecchia, ma solo accedervi da via Europa. La curva di intersezione tra le due strade, infatti, è un punto delicato e pericoloso, pertanto si è optato per metterla in sicurezza posizionando uno stop sulla discesa della curva e un divieto d'accesso in salita. Un altro tema caldo riguardante via Italia è sicuramente quello dei parcheggi, che impediscono ai residenti un rientro nelle proprie abitazioni in tranquillità. Per questo motivo saranno creati nuovi stalli lungo tutto il tratto, tenendo in considerazione dei vari passi carrai. "É la macchina che fa fatica a fare il giro, non la dovete spingere" ha concluso con un pizzico di ironia il comandante, lasciando la parola al pubblico. Tra apprezzamenti e critiche, i cittadini airunesi interessati dalle modifiche hanno avuto modo di esprimere la propria opinione.

L'assessore al bilancio Adriana Rossi, il sindaco Alessandro Milani e il comandante Enrico Badon

Contrastanti le voci: se, infatti, qualcuno ha presentato richieste specifiche riguardanti le singole proprietà, altri hanno fatto presente situazioni difficili riguardanti altre zone del paese, come via Isonzo. L'amministrazione ha annunciato che uno studio relativo alla strada è in fase di redazione per il 2022, e la previsione è quella di mettere uno stop proprio alla fine della via per poter ridurre la velocità di transito. Corale è stata invece la richiesta di maggior vigilanza: "Le regole ci sono, ma è necessario che qualcuno le faccia rispettare" hanno reclamato a gran voce i cittadini, adirati contro gli automobilisti che sfrecciano lungo le vie del paese. Il sindaco ha rassicurato i presenti, spiegando che a gennaio entrerà in servizio un nuovo agente di polizia grazie al bando della Provincia di Lecco, che permetterà al comandante Badon di dividersi il lavoro con una figura in più.

Via San Giovanni, strada che conduce al Municipio, che diventerà a senso unico


L'assemblea, definita dall'amministrazione un esempio ottimo di democrazia partecipata, si è conclusa con la promessa di un nuovo appuntamento tra qualche mese per discutere dei risultati di questa sperimentazione, che ha lasciato qualcuno soddisfatto e qualcun altro con l'amaro in bocca. 
G.Co.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.