Merate: Rinviato il pagamento del canone a Gestisport (246mila €) e proroga al 2039
Le difficoltà di Gestisport sono analoghe a quelle di altre società di gestione di impianti sportivi chiusi per oltre un anno. La crisi è scoppiata già a marzo 2020 quando la Cooperativa ha fatto presente le difficoltà di pagare il canone dell'ultimo trimestre del 2019, dilazionato in 8 rate regolarmente onorate.
Tuttavia la perdurante chiusura dell'impianto imponeva a Gestisport di richiedere la sospensione del canone annuo 2020, a causa dell'azzeramento degli incassi sino al 5 giugno 2021 pur dovendo sostenere i costi di manutenzione ordinaria (energia e personale di conduzione). Sospensione concessa ma stante la situazione la Società il 6 agosto si vedeva costretta a formalizzare la richiesta di accesso alla procedura concorsuale con previsione di continuità dell'attività. Il tribunale di Milano ha dato via libera alla richiesta che, secondo il Consiglio di Amministrazione della Società potrebbe consentire di coprire le perdite - tramite la procedura concordataria - entro il 31 dicembre 2025.
Da qualche mese l'attività è ripresa a pieno ritmo anche se tutti guardano con apprensione ai dati giornalieri del Covid 19 che giorno dopo giorno volgono in negativo.