Verderio: censimento arboreo, ultime 250 piante entro fine anno

Il comune di Verderio è in procinto di concludere il censimento di tutti gli alberi presenti in paese iniziato dall'Amministrazione nel 2019 e che volgerà al termine entro la fine dell'anno. Lo si legge nell'atto pubblicato all'albo pretorio dove si dettagliano gli step dell'operazione, affidata all'agronomo Davide Spini con studio a Robbiate, che coinvolgerà le ultime 250 piante.

I passaggi chiave, ha riassunto il sindaco Robertino Ettore Manega, che hanno riguardato gli interventi precedenti sono stati la verifica dello stato di salute delle piante, la posa di un "numerino" su ciascun esemplare per identificarne la posizione, e infine la stesura di una relazione in base a cosa necessitano le suddette specie arboree.


Nel dettaglio i passaggi sono due: il punto A comprende censimento e spedizione visuale speditiva, la definizione degli interventi necessari per una corretta gestione a medio-lungo termine, "etichettamento" di esemplari da abbattere con doppio bollo spray fucsia, redazione tecnica per posa di eventuali nuove piante al posto di quelle abbattute, e infine tabella riassuntiva di criticità e interventi per ciascun esemplare. Il punto B (programmazione, definizione e controllo dei lavori di potatura) prevede invece l'ispezione sul territorio per valutare gli interventi di potatura, l'elaborato tecnico con gli esemplari da potare, l'incontro con la ditta aggiudicatrice dell'appalto, e infine la direzione dei lavori, il monitoraggio e il controllo delle opere svolte.


Questi gli esemplari in questione: n°47 alberi Parcheggio area mercato-Via degli Alpini, n°11 via Zamparelli, n°31 boschetto parcheggio Zamparelli, n°15 parcheggio campo sportivo, n°34 campo sportivo, n°11 via Primo Maggio, n°26 Parco Peter Pan,n°18 via Papa Giovanni, n°43 via per Cornate, n°14 via S. Rocco


Il costo complessivo di tale intervento è di 6.097,56 euro (IVA inclusa)

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.