Merate: quattro classi del liceo Agnesi in didattica a distanza per un docente positivo

Per un'ottantina di ragazzi del liceo Agnesi di Merate è stata attivata la didattica a distanza per alcuni giorni. Il provvedimento, preso della dirigente scolastica Sabrina Scola, si è reso necessario a causa della riscontrata positività di un docente che, avendo insegnato in quattro classi, è così venuto a contatto potenzialmente con un numero elevato di ragazzi.
Ora, secondo la prassi, gli studenti dovranno sottoporsi a tampone e, una volta accertata la negatività, potranno ritornare a scuola.
Ma c'è un ma.
Le difficoltà a mettersi in contatto con ATS e ad avere indicazioni su dove fare il test nei centri indicati della provincia.
"Ho passato una mattinata intera al telefono per cercare di avere indicazioni precise da ATS" ha spiegato la dirigente "ma non è stato possibile parlare con alcuno. I ragazzi non sanno dove recarsi perchè non riescono a prendere appuntamento nei centri indicati da ATS per i tamponi e così per poter avere il certificato di negatività devono recarsi in farmacia o comunque da un privato a pagamento. L'indicazione è che il tampone vada fatto nelle 48 ore ma ci sono evidenti difficoltà e non riusciamo ad avere riscontri da ATS".

Per il momento le 4 classi stanno svolgendo lezioni da casa. La scorsa settimana la quarantena invece era scattata per una classe a causa di uno studente risultato positivo.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.