Lomagna: dai Promessi sposi a un ''biblioverso'' alternativo

Creare storie parallele a partire dai Promessi sposi. È questa l'intrigante proposta dell'associazione lomagnese "Bibliocultura 2.0" per sabato 12 novembre pomeriggio, dalle ore 15.00. In occasione dell'International Games Week in corso - promosso dalle biblioteche in giro per il mondo per valorizzare le esperienze ricreative e sociali innescate dai vari tipi di giochi. A Lomagna verrà sperimentato il recente gioco di narrazione Biblioversum (collana Corti&Colti), del bresciano classe 1987 Marcello Bertocchi, fondatore della casa editrice XVgames (da quest'anno entrata nel gruppo Studio Supernova). La sessione è rivolta ai ragazzi dall'ultimo anno delle scuole medie al terzo delle superiori.


La storia sarà ispirata al "Biblioverso" dei Promessi Sposi e verrà creata in divenire dai partecipanti, che diverranno loro stessi protagonisti di una nuova versione del romanzo manzoniano in chiave horror. Rispetto a molti giochi di ruolo, "Biblioversum" ha poche regole per imbrigliare il meno possibile la fantasia dei giocatori e rendere semplice l'esperienza, dunque alla portata di tutti. Sarà creato così un racconto alternativo, tanto quanto la modalità di accostarsi a un classico volume della letteratura italiana.

L'evento si svolgerà nella biblioteca comunale in via Roma. Per maggiori informazioni o prenotazioni rivolgersi direttamente all'associazione all'indirizzo e-mail: bibliocultura.volontarilomagna@gmail.com In alternativa rivolgersi alla biblioteca, chiamando al 039 530 1907 o scrivendo a biblioteca@comune.lomagna.lc.it
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.