Calco: approvati variazioni bilancio e DUP. Nuovo bando di 45mila € per attività chiuse

Il municipio di Calco
Tra i numerosi punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale di Calco di mercoledì 10 novembre erano presenti anche l'approvazione alla variazione di bilancio di previsione finanziario 2021-2023, l'approvazione del DUP (2022-2024) e l'approvazione dello schema di bilancio consolidato relativo all'esercizio 2020.

La variazione, ha annunciato il sindaco Stefano Motta, è stata piuttosto consistente. Tra le maggiori entrate le voci più significative troviamo l'incasso di arretrati IMU 15.000 euro, il carico straordinario TARI per 6.000 euro, il decreto bilancio per 1.200 euro, il contributo dallo Stato a seguito della riduzione della TARI per 27.469 euro, il contributo per il progetto ‘stazioni sicure' di 741,00 euro, le sanzioni amministrative alle imprese (controlli sulla strada ai mezzi delle imprese) per 25.000 euro, il contributo decreto Franceschini per biblioteca di 1.103 euro e il contributo dalla Provincia per ‘Fiumi sicuri' (pulizia della roggia Calendone) per 2.295 euro. A tal proposito il sindaco ha ricordato che sabato 27 novembre ci sarà la pulizia del Calendone e i volontari potranno dare una mano alla Protezione Civile.

Per quanto riguarda le entrate in conto capitale risultano invece un contributo dalla Provincia per lavori alla piattaforma ecologica (di cui si prevede l'apertura per il 1 gennaio 2022) di 8.000 euro, e sanzioni ambientali per 10.000. In merito al minor gettito per oneri di urbanizzazione invece è necessario riquadrare i conti perchè i 112.000 euro di entrata previsti si sono rivelati invece 70.000 euro effettivi, dunque una riduzione consistente. Sfumato infine il contributo di 75.000 euro per la palestra della scuola, poiché l'intervento era stato pagato con fondi già pervenuti dalla Regione.

Variazione anche sull'avanzo vincolato. Si libera dall'avanzo il contributo di edifici di culto, previsto per legge, poiché la parrocchia - che ha in corso i lavori di ristrutturazione del tetto - ne ha fatto richiesta. La cifra ammonta a 31.318,00 euro. Sempre nell'avanzo vincolato risulta poi un accantonamento relativo ai fondi TARI per 44.000 euro.

Per quanto riguarda le spese, le principali riguardano l'emergenza Covid. Verrà emesso un nuovo bando per le attività che sono rimaste chiuse durante la pandemia, non solo quelle commerciali, ma anche le imprese e autonomi. Il bando sarà di 45.000 euro. Rientrano tra le spese anche i 16.000 euro rivolti alla scuola dell'infanzia Origo per i lavori di adeguamento della struttura a seguito delle norme Covid, i rinnovi contrattuali dei dipendenti per 20.600 euro, l'aumento del fondo crediti di dubbia esigibilità per 14.360 euro, l'aumento per la sanificazione degli immobili a 10.791euro e il canone di raccolta rifiuti per 12.000 euro, più i 6.000 euro per lo smaltimento.

Approvata la variazione, con l'astensione della minoranza, il sindaco è passato a illustrare il DUP (documento unico di programmazione), che, come spiegato, non fa altro che riconfermare i dati per il 2021, 2022 e 2023. L'unico aggiornamento è riguarda i prospetti relativi al fabbisogno di personale. Calco aveva in previsione l'assunzione di due dipendenti, un amministrativo e uno per l'area tecnica. Per l'amministrativo la cosa è fatta, ma l'assunzione va per l'anno prossimo, mentre per quello dell'area tecnica la questione non procede. Si è partecipato a un concorso Provinciale ma la cosa non è andata a buon fine, quindi sarà necessario aspettare un secondo bando. Messo ai voti il DUP ha visto l'astensione della minoranza.

Procedendo si è passati ad approvare lo schema di bilancio consolidato relativo all'esercizio 2020. Come spiegato dal sindaco Motta la deliberazione era stata inizialmente approvata in giunta, poi è arrivato il bilancio di Retesalute ed è stato ri-approvato in giunta, ora manca solo l'approvazione in Consiglio. Nessuna osservazione da parte della minoranza, che però si è astenuta durante il voto.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.