Olgiate: il comune ''ordina'' a RFI di pulire la scarpata di via Caduti della Liberazione


È da giugno del 2021 che il Comune di Olgiate Molgora sollecita Rete Ferroviaria Italiana per la pulizia della scarpata di via Caduti della Liberazione, area che - carte alla mano - è proprio di proprietà della società, in quanto in prossimità del sedime ferroviario.

Ulteriori solleciti sono stati inviati a luglio, agosto e settembre. Ora l'amministrazione ha inoltrato un'ordinanza - contingibile e urgente - in cui si chiede, o meglio, si ordina a Rfi di provvedere entro trenta giorni al taglio di tutte le piante che risultano pericolose alla circolazione stradale, anche a seguito di eventuali eventi meteorologici, potatura di altre piante e la rimozione immediata di ramaglie e arbusti dalla strada.

L'ultima pulizia, ha spiegato il vicesindaco, nonché assessore all'ambiente, Matteo Fratangeli, è avvenuta ormai più di un anno fa, addirittura prima del Covid. "È la prima volta che viene trascurata così quella scarpata, però è opportuno che si provveda alla pulizia, perchè crescono rovi, piante, erbacce dove per altro si annidano topi e vengono gettati rifiuti".

Nel caso in cui Rfi ignori l'ordinanza verranno applicate sanzioni amministrative. Una copia dell'ordinanza è stata inoltrata infatti anche al Prefetto di Lecco, al Servizio Territorio, al comando della Polizia Locale, al comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecco e al comando dei Carabinieri di Brivio.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.