Montevecchia: approvate linee di mandato e DUP. La minoranza solleva delle critiche

Voltata pagina dopo l’insediamento del Consiglio comunale, dal sapore puramente formale, sabato 6 novembre si è svolto invece il vero primo appuntamento assembleare dell’organo consiliare di Montevecchia. Assente il sindaco Ivan Pendeggia, a causa di una leggera influenza, ne ha preso le veci il vice, Davide Blatti. La minoranza, con gli interventi della capogruppo Carmela Palella e del consigliere Edoardo Sala (collegato da remoto), ha assestato la propria posizione e i primi colpi, dai toni sottilmente provocatori e di leggera frustrazione dopo l’esito delle urne. Blatti ha tentato la via conciliante, all’insegna della ricercata collaborazione tra le forze di maggioranza e opposizione, ha scansato alcuni affondi insidiosi e, messo alle corde, ha dovuto incassarne altri.


Il vice sindaco Davide Blatti
Le approvazioni delle linee di mandato e del Documento Unico di Programmazione sono stati i punti maggiormente salienti attraverso i quali è apparso evidente come almeno il primo anno di mandato sarà in continuità con gli obiettivi della passata amministrazione. ZTL, Casa delle Associazioni, biblioteca, campo a 7 sintetico e anche ex pub. Progetti in fase avanzata, con tempistiche ridotte per intervenire con delle modifiche significative, e il destino è sostanzialmente segnato. “Non si possono buttare via le risorse – ha dichiarato Blatti – Sarebbe sciocco”. Il vice sindaco ha poi ammesso: “L’unico tema di discontinuità è quello della discarica”. Montevecchia al Centro sta cercando soluzioni alternative a via degli Artigiani. La minoranza ha in particolare incalzato sul bando dei borghi, recentemente vinto da Montevecchia e che farà arrivare da Regione Lombardia 222.500 euro. Una parte del progetto riguarda la ZTL. “Senza questo bando avremmo avuto un approccio graduale, ma avendo a disposizione queste risorse si tratta di avere responsabilità – ha asserito il vice sindaco – Sulla ZTL è in corso una discussione interna al gruppo su come declinarla, sentendo dei pareri tecnici, compreso quello della Polizia locale. Quel che è certo è che non vorremo perdere un’opportunità”.


I consiglieri di minoranza Claudia Zamarian, Carmela Palella e in video Edoardo Sala
Lo aveva già detto Ivan Pendeggia nel Consiglio di insediamento e lo ha ribadito Davide Blatti: priorità massima al rinfoltimento del personale. “Potremmo fare delle sessioni di team building per risolvere alcune situazioni all’interno – ha sostenuto il vice sindaco – Se ci sono dei buoni rapporti si lavora meglio”. Sulla Polizia locale la maggioranza sta ragionando su più differenti opzioni: l’aggiunta di un agente all’organico, unire la funzione con Cernusco Lombardone o continuare con gli operatori esterni nel fine settimana. Quest’ultima, in particolare, per la minoranza sarebbe in ogni caso una condizione imprescindibile. Poi c’è il tema del bando per il servizio di sgombero neve, che ha la sua urgenza con l’avvicinarsi della stagione invernale e il precedente appalto ormai scaduto. Nonostante le posizioni assunte pubblicamente contro l’opportunità di avere un campo a sette in sintetico al centro sportivo di via del Fontanile, ora la maggioranza vira: “Non ho fatto mistero di vedere questa opera come una soluzione tampone e presto ci sarà una sovra-richiesta del campo verde. Ma la progettazione è avanti e l’esigenza adesso c’è. Questo progetto lo porteremo avanti, anche se inizialmente non lo condividevo” ha ammesso Davide Blatti.


L'assessore Nicoletta Palmieri e la consigliera Francesca Colombo
Nella discussione anche un cenno al mezzo disastro comunicativo della Giunta Carminati che inizialmente aveva detto di essere stati beneficiari di due contributi statali per cui invece il Comune era stato in quella fase solo ammesso. Si tratta della riqualificazione di un tratto di via Valfredda e dell’incrocio di via degli Artigiani. Il consigliere di maggioranza Luigi Sala ha sostenuto che per l’Ufficio tecnico quei soldi ancora non sono arrivati. Inoltre per la consigliera Francesca Colombo sul progetto viabilistico di via degli Artigiani ci sarebbe un problema riguardante la proprietà dell’area oggetto di intervento. Guardando i mappali sarebbero dei privati. Problema identico a quello che aveva comportato nello scorso mandato il blocco dell’iter che avrebbe portato la discarica in zona Artigiani. Sulla Casa delle Associazioni l’assessore Nicoletta Palmieri ha dichiarato che l’intento è di rivalutare meglio gli spazi, predisponendo un’area per l’incontro tra giovani. Di contro Edoardo Sala ha fatto presente che le scadenze sono molto strette e ha sostenuto che non andrebbe persa questa opportunità.

Sulle linee di mandato la minoranza ha votato contro, mentre su DUPS si è astenuta.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.