Olgiate: debito di un anziano alla Rsa che si rivale sul comune

Ammonta a quasi 36.000 euro la somma richiesta da parte della società cooperativa onlus Sodalitas al Comune di Olgiate Molgora per saldare il debito - a seguito di rette arretrate non pagate - di un ospite della casa di riposo di via Aldo Moro, scomparso nel 2020 all'età di ottant'anni.

Il defunto non avrebbe parenti diretti e quelli più prossimi non sarebbero in condizione di pagare, quindi Sodalitas ha bussato in municipio chiedendo al Comune di farsi carico del debito lasciato dal concittadino. Nonostante i tentativi da parte del sindaco Giovanni Battista Bernocco di mediare, in questi mesi Sodalitas non avrebbe voluto sentire ragioni e ora l'amministrazione ha riposto la questione nelle mani dell'avvocato Paola Brambilla dello studio legale BFEA di Bergamo, incaricandola della difesa in giudizio a seguito del decreto ingiuntivo non esecutivo presentato da Sodalitas al tribunale di Lecco. Ad oggi, la spesa affrontata dal Comune di Olgiate per la propria difesa è di 9.773,78 euro.

Per Olgiate scade giovedì 18 novembre il tempo massimo per presentare ricorso, ora spetta dunque ai legali ricostruire la vicenda e cercare di venirne a capo. Ciò che è noto è che il defunto concittadino era divenuto ospite della casa riposo di via Aldo Moro nel 2014, e proprio il Comune ai tempi aveva caldeggiato questa scelta. Era invece da un anno e mezzo prima della sua scomparsa che non versava più la retta.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.