Brivio: i ragazzi del gruppo ambientalista dell'Agnesi al lavoro per ripulire la palude

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sabato pomeriggio 6 novembre il gruppo ambientalista "CO2sa aspetti?" del Liceo Agnesi ha aderito all'iniziativa di Legambiente di Lecco che ha coinvolto una dozzina di ragazzi e ragazze in a una serie di attività di ripristino dell'area di interesse naturalistico della palude di Brivio.

In particolare, i ragazzi sono stati divisi in squadre che si sono dedicate al ripristino delle bacheche e della segnaletica, alla pulizia delle pozze e  dei sentieri anche attraverso l'utilizzo dei decespugliatori.
L'attività è stata condotta sotto la supervisione dei volontari di Legambiente coordinati da Alessio Dossi, delle docenti del gruppo Cinzia Manzoni, Cristina Mazza e Linda Gatti e dalle guardie ecologiche del parco Adda Nord.
I ragazzi hanno partecipato volentieri alle attività proposte, dando prova di grande disponibilità nell'esecuzione di lavori manuali e di interesse per l'ambiente della palude, che potrà essere oggetto di una prossima uscita dedicata esclusivamente alla conoscenza dell'area, particolarmente ricca di avifauna.

Il gruppo ambientalista del liceo, giunto al quarto anno di attività, è attualmente costituito da una trentina di studenti  iscritti. L'attività è ripresa all'inizio di ottobre con in programma diverse azioni all'interno e all'esterno della scuola: dal monitoraggio dei pannelli fotovoltaici della scuola alla promozione della mobilità sostenibile, alla partecipazione ad attività di pulizia o di sensibilizzazione verso temi ambientali proposte da associazioni e amministrazioni del territorio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.