Cernusco: al via il progetto ''Binario Vivo'' con la Cooperativa Paso lavoro

Dopo una settimana di formazione sul campo con i ragazzi, la caffetteria a Km 0 di Cooperativa Paso Lavoro è pronta ad accogliere i primi clienti.

Cooperativa Paso Lavoro è nata nel 2005 allo scopo di creare opportunità di inserimento lavorativo per le persone disabili o che vivono situazioni di fragilità sociale. L'ultimo progetto, realizzato con l'aiuto e il finanziamento della Fondazione comunitaria Lecchese, si chiama "Stazione in movimento" ed è un progetto di riqualificazione degli spazi della stazione ferroviaria di Cernusco Lombardone, attraverso la creazione di luoghi di inserimento lavorativo per ragazzi disabili. L'inaugurazione dello stabile e la presentazione del progetto alla comunità è avvenuta il 18 settembre 2021, da allora si è lavorato per organizzare al meglio l'apertura vera e propria del servizio al pubblico, ed ora i ragazzi della cooperativa sono pronti ad entrare in azione.

Come ha spiegato il presidente di Cooperativa Paso Lavoro Raffaele Pirovano. "Dal 2 di novembre abbiamo fatto una settimana di formazione con i ragazzi all'interno della struttura, in modo che potessero prendere confidenza con gli spazi, le attrezzature e con la routine delle cose da fare. A partire da mercoledì invece saremo ufficialmente aperta con i servizi di caffetteria, tavola fredda, e con la vendita dei prodotti. In questa settimana saranno disponibili per l'acquisto solo prodotti confezionati, non freschi. Dall'11 novembre, però, tutti i giovedì dalle 18 alle 19.30 organizzeremo una sorta di mercatino in cui venderemo la frutta e la verdura di nostra produzione, coltivata nell'orto sociale di Cernusco".

Per quanto riguarda la vendita dei prodotti freschi come latte e pane, saranno disponibili ogni giorno a partire da lunedì 15 novembre. Per il momento l'orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle 6.30 -14 e dalle 17 alle 20. Nel corso del tempo però potrebbe subire delle variazioni: "Vogliamo venire incontro il più possibile agli utenti della stazione, in particolare i pendolari; perciò, anche in base a quelli che vedremo saranno gli orari di punta per la frequentazione adatteremo l'orario di apertura. Inoltre, per il momento la caffetteria sarà aperta solo infrasettimana, ma stiamo valutando, soprattutto durante il periodo più turistico di poter aprire anche nel weekend, la domenica in particolare. Dipenderà però tutto dalle disponibilità dei ragazzi da un lato, e dalla risposta del territorio dall'altro".

All'interno lavoreranno in totale sette persone, tra queste ci saranno una persona assunta dalla cooperativa e cinque tirocinanti. Mentre è ancora in allestimento la postazione della ciclo-officina, che si prevede sarà pronta per la primavera. "Siamo consapevoli che c'è un'aspettativa molto alta perché il progetto è piaciuto e la risposta è stata molto più buona di quello che ci aspettavamo, adesso starà a noi fare in modo che diventi veramente un luogo di sosta in cui le persone si potranno sentire a casa. Siamo contenti di essere riusciti a realizzarlo, adesso da parte dei ragazzi ci auguriamo possa essere un percorso formativo interessante per loro, e dall'altro che dia una risposta territoriale, verso il cittadino che possa capirne il valore" ha concluso Pirovano.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.