La Valletta: in cc si approva DUP e variazione al bilancio

Approvate nel corso del consiglio Comunale della Valletta Brianza di venerdì 5 novembre la modifica al documento unico di programmazione semplificato (relativo al 2021-2023) e la variazione al bilancio di previsione 2021.

Una volta approvati i verbali della seduta consiliare precedente (8 ottobre), con l'astensione del consigliere Stefano Nova, che a quel consiglio era assente, si è proceduti subito a discutere del DUPs.
Le modifiche apportate, ha spiegato il sindaco Marco Panzeri, sono relative sostanzialmente al piano delle opere pubbliche. Previsti per il 2021 i lavori di rifacimento del marciapiede del tratto da via Santa Caterina fino a via Sacro Cuore, oltre che ai lavori di realizzazione del nuovo marciapiede in via Veneto e di messa in sicurezza delle sedi stradali. L'importo complessivo ammonta a 160.000 euro, che verranno finanziati per 100.000 dallo Stato e per 60.000 euro da Regione Lombardia. Per quanto riguarda il 2022 invece è prevista la realizzazione della pista ciclopedonale tra la via San Giorgio e la via Brusadelli, il cui costo ammonta a 140.000 euro e verrà finanziato con avanzo di amministrazione. L'idea è quella di aprire la gara d'appalto per febbraio 2022 e iniziare i lavori in primavera. Sempre per il 2022, la realizzazione del marciapiede in via Santa Caterina, in particolare dall'incrocio con via Sacro Cuore e via Biscioia, proseguendo poi, appunto, per via Biscioia; il costo previsto è di 285.000 euro, che verranno finanziati complessivamente con l'avanzo di amministrazione. Verrà realizzato nel 2022 anche l'impianto fotovoltaico con sistema d'accumulo presso la scuola primaria di Rovagnate, il costo previsto è di 157.000 euro, che verrà coperto in parte da un contributo di Regione Lombardia di 131.210,00 euro e la restante parte con l'avanzo di amministrazione. Infine, ci saranno i lavori di adeguamento alle intersezioni tra la strada statale 342 e le vie Volta e Dante da una parte e le vie Canova e Santa Caterina dall'altra; importo complessivo di 680.000 euro, finanziato interamente con un contributo regionale assegnato attraverso il bilancio provinciale. Nessuna opera prevista al momento per il 2023. Messo ai voti, il secondo punto all'ordine del giorno è tato approvato unanimemente.

Passando all'ultimo punto, la variazione al bilancio, il sindaco Panzeri ha subito spiegato che si tratta di una variazione consistente. Per quanto riguarda la parte corrente, si tratta principalmente di trasferimenti che il bilancio del Comune fa all'Unione in relazione all'erogazione dei servizi. Per quanto riguarda le maggiori entrate, risultano 453.790 euro di avanzo di amministrazione, che come illustrato precedentemente andranno a finanziare in parte delle opere pubbliche. Risulta poi un'entrata da parte del privato che ha realizzato il supermercato Md per 33.000 euro, che ha ancora in carico la realizzazione dell'attraversamento di via Pascoli (in prossimità del supermercato). Considerato che nel breve il Comune dovrà realizzare altri due attraversamenti sulla stessa strada, è stato pattuito che il Comune si faccia carico anche di questo terzo. Compaiono poi tra le varie voci anche gli accertamenti IMU relativi agli anni pregressi per 160.000 euro, e accertamenti TARI per 110.000 euro. Un aumento complessivo delle entrate dunque di 929.010,00 euro. Nuovo capitolo istituito tra le maggiori spese: trasferimento Unione compensi incentivi riscossioni entrate, che ammonta a 5.000 euro. Altre spese che balzano all'occhio sono 157.000 euro trasferiti all'Unione per l'intervento presso la scuola primaria, e 410.000 euro trasferiti sempre all'Unione per le opere del Comune relative alla viabilità. Il quadro delle variazione si riassume dunque con maggiori entrate per 929.010 euro e minori spese per 86.250 euro. Maggiori spese per 1.014.730 euro e minori entrate per 530,00 euro.

Prima di mettere ai voti l'ultimo punto, il sindaco Marco Panzeri ha tenuto a rispondere all'osservazione mossa da un cittadino che ha sostenuto che durante i consigli de' La Valletta il dibattito è pressoché nullo. Il punto, ha spiegato Panzeri è che in consiglio c'è solo un gruppo, ovvero quello di maggioranza, che puntualmente si riunisce ogni settimana e dunque gli argomenti che vengono poi portati in consiglio sono già stati abbondantemente discussi durante le riunioni. Inutile creare un dibattito fittizio in sede di consiglio. "Assicuriamo a tutti comunque che il dibattito all'interno del gruppo esiste" ha concluso il primo cittadino.
Messa a voti, la variazione del bilancio ha ottenuto l'approvazione unanime.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.