Ordine giornalisti: 2 colleghi al ballottaggio. Anche nell’informazione locale Merate vince

L'esuberanza del meratese rispetto ai cugini lecchesi è nota da tempo. Solo molti dei nostri sindaci, anche quelli "qualificati" per grado, dimensione e appartenenza non se ne sono ancora accorti e ancora non l'hanno messa all'incasso. Così continua una inspiegabile subalternità.

E invece anche nel campo giornalistico il meratese non solo perde di vista il lecchese ma allunga sull'intera regione lombarda.

Da sinistra Angelo Baiguini e Daniele De Salvo

Ieri si è tenuta la giornata del voto in presenza al ballottaggio per l'elezione al Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, albo pubblicisti. In corsa due meratesi doc, ben noti al grande pubblico che anima l'informazione locale: Angelo Baiguini, consigliere uscente e Daniele De Salvo, già esponente anche lui dell'Ordine. Il primo ha iniziato la carriera nel settimanale cittadino che, correva l'anno 1980, non aveva ancora compiuto festeggiato il primo anniversario, per poi nel corso di quarant'anni fondare e dirigere un numero imprecisato di settimanali dentro e fuori regione.

Il secondo ha preso a calcare le strade cittadine al principio di questo terzo millennio dimostrando subito un talento naturale per l'individuazione della notizia e una capacità di lavoro - di giorno e di notte soprattutto nella "nera" - ineguagliabile. Dopo anni tra online e carta stampata è approdato al Giorno dove cura la pagina lecchese con frequenti incursioni nel nazionale.

Ebbene al primo turno tra i tanti candidati alla carica di consigliere unico per la Lombardia i due hanno battuto tutti pur senza né l'uno né l'altro ottenere la vittoria secca.

Così si sono incontrati di nuovo la scorsa settimana prima col voto online e poi, domenica con quello in presenza. Entrambi hanno condotto una campagna serrata, con qualche scivolone da perdonare per via dello spirito fortemente competitivo essendo entrambi di Merate e non uno della città e l'altro di Mantova.

Difficilissimo per tutti i colleghi locali dare un contributo sia all'uno sia all'altro, tutte e due ottimi colleghi e giornalisti di valore.

E' stato indubbiamente un confronto ad alta tensione che ha confermato, anche nel mondo dell'informazione locale, la centralità del meratese, vera fucina di giornalisti, come l'amico Gabriele Cattaneo che abbiamo seguito dagli schermi mentre ci raccontava le gare alle Olimpiadi di Tokio.

Il testa a testa si è concluso con la vittoria di Angelo Baiguini, cronista più anziano, ma Daniele De Salvo ha tutto il tempo e le capacità di prepararsi a rilevarlo al prossimo giro elettorale.

Grazie a entrambi per avere tenuto alto il nome del nostro territorio a Milano e a Roma.

C. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.