Airuno: il corteo in ricordo dei caduti e il sacrificio dei soldati



Ad Airuno le celebrazioni per la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate sono partite dalla frazione di Aizurro, con un corteo da piazza Roma alla chiesa, accompagnato dal Corpo musicale “G. Verdi”. Quindi il passaggio dal Municipio per poi giungere al Monumento ai Caduti, in piazza IV novembre. Lì il Gruppo Alpini ha proceduto con l’alzabandiera e con l’omaggio di una corona di alloro. È stato eseguito il Silenzio. Il sindaco Alessandro Milani ha rivolto un pensiero ai soldati che sono stati impegnati al fronte. “Come sindaco tengo a ricordare il sacrificio compiuto dai nostri nonni che hanno combattuto nelle trincee, tra il fango, il dolore, l’angoscia di essere lontani dalla propria casa, dalle proprie famiglie”.


Il sindaco Alessandro Milani
“Per amore della patria, della libertà e per dare un luminoso futuro all’Italia non siete fuggiti. Avete mantenuto le posizioni e non avete abbandonato i vostri compagni soldati e tutti noi vi siamo riconoscenti e vi rendiamo onore” ha aggiunto il primo cittadino in fascia tricolore.


Ha poi ringraziato i militari impegnati in Afghanistan fino a qualche tempo fa: “I nostri militari, carabinieri, alpini hanno dato una testimonianza di civiltà e hanno mostrato alle genti locali che si può vivere in un mondo migliore dove il calore umano può vincere e superare, in ogni epoca storica, ogni forma di oppressione ed inciviltà” ha sostenuto Milani.

Galleria fotografica (vedi tutte le 19 immagini)



Il parroco don Ruggero Fabris ha impartito la benedizione e rivolto una preghiera prima di dirigersi insieme a chi è accorso all’evento verso il cimitero. La messa delle 11.00 è stata dedicata ai Caduti.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.