Unione della Valletta: apre lo sportello amianto col  Gruppo Aiuto Mesotelioma

Ha aperto i battenti lo Sportello Amianto dell'Unione dei Comuni Lombarda della Valletta. Il servizio, preannunciato nei giorni scorsi, è stato presentato attraverso una conferenza streaming nella mattinata odierna, sabato 6 novembre. L'intesa da parte dell'Ente è stata approvata già una mese fa, il 1° di ottobre, con una delibera di Giunta dell'Unione. L'input è venuto dal sindaco de La Valletta Brianza, Marco Panzeri, con la richiesta di attivare uno Sportello Amianto, pervenuta all'Unione il 3 agosto scorso. Formalmente assenti gli amministratori di Santa Maria Hoè alla riunione di Giunta, la proposta si basa sul sopporto che il Gruppo Aiuto Mesotelioma Lecco (fa parte della "Rete Ambiente Lombardia" che si è costituita da quest'anno) può offrire gratuitamente alla cittadinanza per informare e sensibilizzare sul tema amianto e consigliare le opzioni più vantaggiose per la bonifica dei siti contaminati. Il protocollo di intesa con il sodalizio resterà valido fino al 31 dicembre 2022.

Marco Panzeri

Alla conferenza di presentazione erano presenti Marco Panzeri, presidente dell'Unione, Ambra Biella, assessore de La Valletta Brianza, e Cinzia Manzoni, presidente del GAM. "Da quella famosa indagine territoriale fatta nel 2015 abbiamo un censimento - ha esordito Panzeri - Poi come Comune non abbiamo più fatto iniziative sia di sollecito piuttosto che di interventi sul territorio e anche far conoscere ai cittadini la problematica nel dettaglio". Da quel censimento sono state ricevute 153 segnalazioni per il Comune di La Valletta Brianza, mentre 66 sono relative a Santa Maria Hoè, ha poi dettagliato l'assessore Biella. "Lo sportello ha una doppia finalità: supportare gli interventi sul territorio e far conoscere le reti territoriali che possono supportare le famiglie" ha aggiunto il presidente Panzeri.

 

Cinzia Manzoni

Manzoni ha riflettuto su quanto il tema dell'amianto riguarda i cittadini lombardi e lecchesi più di quanto si possa immaginare. "La Provincia di Lecco è al 47° posto per morti dichiarati all'Inail sui 100 Comuni peggiori in Italia. Dobbiamo lavorare tanto. Ben vengano queste iniziative" ha riportato la presidente del GAM. L'amianto è stato a lungo considerato un materiale eccezionale, eterno, dal basso costo, non solo per le lastre delle coperture sui tetti, ma anche per le tubature, gli apparecchi elettrici domestici, le canne fumarie dei camini, le tute di lavoro dei vigili del fuoco e molto altro ancora. Manzoni ha quindi fatto una breve cronistoria delle principali tappe normative nazionali e regionali, per poi parlare delle sintomatologie e delle malattie correlate alla vicinanza con la fibra killer.
In base alla Legge il privato deve individuare un responsabile che si occupi del monitoraggio ogni due anni dello stato di degrado dell'amianto. In base alle risultanze il privato può essere tenuto a bonificare entro 3 anni o entro 1 anno, nei casi peggiori.

I cittadini potranno rivolgersi allo Sportello Amianto su appuntamento. Gli appuntamenti saranno il primo sabato di ogni mese (il prossimo mese sarà in via eccezionale il secondo sabato) presso gli Uffici dell'Unione in Via Montegrappa n. 1 a La Valletta Brianza. In alternativa, via telefono, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 12.00 contattando l'associazione al proprio recapito telefonico per fissare appuntamenti o richiedere informazioni. Lo sportello resterà chiuso al pubblico:
dal 23.12.2021 al 06.01.2022;
dal 15.04.2022 al 18.04.2022;
dal 23.04.2022 al 25.04.2022;
dal 01.07.2022 al 31.08.2022.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.