Olgiate: è morto Giovanni Dozio, 74 anni. Con i fratelli aveva donato la sede agli alpini

Si è spento a 74 anni Giovanni Dozio, socio aggregato del gruppo Alpini di Olgiate e Calco. Insieme ai fratelli maggiori Giacomo e Gaetano aveva donato al gruppo il rustico di via Pilata, ora ristrutturato e utilizzato come sede. A vincerlo è stata una malattia contro cui combatteva da anni.

Un uomo gentile e amante delle conversazioni, così lo ricorda il presidente del gruppo Alpini di Olgiate e Calco Marco Panzeri. Rispetto ai fratelli Giacomo e Gaetano, scomparsi qualche anno fa, Giovanni non era Alpino, ma la sua vita ha sempre avuto a che fare con il gruppo. Per anni è stato presidente dell'associazione ‘Amici della Montagna e degli Alpini', fino al 2014, quando poi è subentrata la malattia e ha iniziato a curarsi.

Onesti agricoltori e allevatori, i fratelli Dozio nel 1982 decisero di donare al gruppo Alpini del paese, di cui Giacomo e Gaetano facevano parte, il rustico di proprietà della famiglia per mettere fine al girovagare della sezione, che non riusciva a trovare una sede stabile. Negli anni la struttura è stata rinnovata e tutt'ora è la sede in cui gli Alpini olgiatesi e calchesi si riuniscono. All'ingresso è affissa una targa in memoria dei fratelli Dozio.

Giovanni non si era mai sposato e non ha avuto figli. La sua famiglia, oltre agli Alpini del gruppo e i suoi amici, erano i suoi cani e i suoi gatti. Il funerale di si terranno quest'oggi nella chiesa parrocchiale di Olgiate Molgora, alle ore 15:00. Successivamente la salma proseguirà verso il cimitero di San Zeno per la sepoltura.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.