Merate musica con le melodie dall'Irlanda e dalla Scozia

Con ancora ben vivo il ricordo del concerto di apertura della rassegna 2021/2022 tenutosi il 3 ottobre presso la chiesa di S. Maria Nascente in Sabbioncello, Merate Musica torna nell'Auditorium Giusi Spezzaferri, con un appuntamento interessante, ricercato, indubbiamente originale e finalmente con la piena disponibilità delle poltrone in sala.

Sabato 13 Novembre alle ore 21.00, presso l'Auditorium di Piazza degli Eroi, sarà protagonista il TRIO O'CAROLAN, una formazione di grande valore, composta da:

Fabio Rinaudo, Cornamusa
Elena Spotti, Arpa
Luca Rapazzini, Violino.

 


I tre musicisti, molto attivi nel panorama artistico italiano, proporranno l'ascolto di brani del XVI, XVII e XVIII secolo, con una attenzione particolare dedicata alle opere del leggendario arpista irlandese Turlough O'Carolan, ultimo vate dell'antica cultura gaelica.

In Irlanda e Scozia sono state concepite e scritte bellissime pagine musicali, arie evocative e temi di grande dolcezza, melodie malinconiche, a volte struggenti e musiche per la danza, dove l'anelito alla felicità promana da tutte le note.
La Scuola di Musica San Francesco cura la direzione artistica della rassegna Merate Musica dal 2009; in questi 12 anni ha organizzato e realizzato più di 100 eventi pubblici: concerti, incontri, conferenze, spettacoli rivolti ad un pubblico giovane, presentazioni, masterclass, esposizioni.
Il concerto è patrocinato dal Comune di Merate, Assessorato alla Cultura.

 


Per partecipare al concerto, a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti, è necessario:
possedere ed esibire il green pass

aver prenotato l'ingresso dal sito: www.scuolamusicasanfrancesco.it (tramite il portale eventbrite)

Sarà possibile accedere all'Auditorium, presso il Palazzo del Comune di Merate in Piazza degli Eroi 1, dalle ore 20.00 alle ore 20.50. Il concerto inizierà alle ore 21.00.


Per informazioni
merate.musica@gmail.com

Per prenotare l'ingresso
www.scuolamusicasanfrancesco.it

 

 

Fabio Rinaudo, Cornamusa
Da circa trenta anni è attento studioso ed interprete della cornamusa ed in particolare della Uillean Pipes, la cornamusa irlandese, della Musette, cornamusa del centro Francia e della Sordellina, zampogna italiana del primo ‘600. La sua attenzione si rivolge allo studio della musica tradizionale irlandese, della musica tradizionale nord italiana e del centro Francia ed alla musica antica. Nella sua carriera ha in attivo più di 2750 concerti in Italia, Germania, Spagna, Austria, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Repubblica Ceca, Scozia, Galles, Inghilterra, Irlanda e Portogallo. Ha inoltre inciso per prestigiose radio nazionali e partecipato a più di 90 incisioni discografiche. Nel 1982 fonda la formazione Birkin Tree, una delle band di musica irlandese più famose in Europa e con la quale ha tenuto concerti in tutta Italia e in Europa. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, su diverse reti nazionali italiane ed estere.


Elena Spotti, Arpa
Si è diplomata sia in arpa moderna sia in arpa barocca. Nell'ambito della sua carriera si è esibita in diversi paesi europei, in Giappone e in U.S.A. Ha collaborato come prima arpa con importanti orchestre italiane ed europee. Dal 1996 è prima arpa dell'orchestra del Teatro Coccia di Novara. Sempre come prima arpa ha suonato con l'Orchestra del Principato delle Asturie esibendosi al Festibal di Lorient, uno dei più grandi festival di musica celtica d'Europa. Ha all'attivo numerose incisioni discografiche sia nell'ambito della musica antica sia in quello della musica contemporanea per prestigiose case discografiche. Nel 2005 ha collaborato con l'attrice Valentina Cortese e Roberto Gini nello spettacolo ‘Magnificat'. Nel 2008 ha partecipato al tour europeo tenuto dalla soprano Cecilia Bartoli col recital dedicato alla nota cantante Maria Malibran. Collabora con diverse e prestigiose formazioni cameristiche sia con arpa moderna sia con arpa settecentesca e barocca. E' docente di arpa al Liceo Grassi di Lecco e all'Accademia Vivaldi di Locarno.


Luca Rapazzini, Violino
Nel 2015 si diploma brillantemente in violino sotto la guida del M° Fulvio Luciani al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove studia anche composizione nella classe del M° Massimo Bertola. Collabora stabilmente con diverse orchestre italiane ed è inoltre attivo in ambito cameristico, sia in duo violino e pianoforte sia in quartetto. All'ambito classico affianca lo studio della musica tradizionale irlandese seguendo gli insegnamenti di Tara Breen e Caoimhin O'Raghallaigh, Martin Hayes, Dennis Cahill, Oisin Mac Diarmada e Mick O'Brien. Dal 2012 inizia a partecipare a festival di musica tradizionale oltre i confini regionali e a suonare e collaborare con diversi gruppi del genere.

 

La Scuola di Musica "San Francesco" ringrazia gli sponsor, gli amici e i sostenitori, che rendono possibili tutte le attività dell'associazione.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.